L'esperienza
Quando ci si trova a Firenze è d'obbligo una visita ai Musei di Palazzo Pitti. Nell'antica residenza della famiglia de' Medici, in un unico imponente edificio, sono presenti cinque diversi musei e l'ingresso al famoso Giardino di Boboli.
Con la nostra esperienza potrai acquistare innumerevoli biglietti per i musei di Firenze
- La Galleria del Costume
- Il Museo degli Argenti
- Il Museo delle Porcellane
- Il Giardino di Boboli
- I Giardini Bardini
Palazzo Pitti
Grande edificio rinascimentale risalente al 1458, Palazzo Pitti fu costruito dal ricco banchiere fiorentino Luca Pitti. La sua vera fama ebbe inizio quando l'influente famiglia de Medici, una delle famiglie dominanti nel Granducato di Toscana e grandi mecenati, fecero della residenza la loro nuova dimora e questa divenne, infine, il luogo dove esporre la loro collezione di oggetti preziosi, dipinti e altre opere d'arte.
L'edificio è costruito in pietra grezza che gli conferisce un aspetto austero ma di prestigio, sottolineato ulteriormente da una serie di aperture a volta, simili agli antichi acquedotti Romani. L'edificio fu acquistato dalla moglie di Cosimo I de Medici e la coppia commissiono' all'architetto e artista Vasari l'ampliamento della struttura secondo le proprie esigenze, quasi raddoppiandone le dimensioni.
La Galleria del Costume
La Galleria del Costume è un vero e proprio museo dedicato alla storia moda, che raccoglie quasi 600 abiti da sera e vestiti che rappresentano la moda fiorentina nel corso dei secoli.
Il Museo degli Argenti
Il museo ospita la maggior parte delle ricchezze appartenute un tempo ai Medici, affascinando così i visitatori con vasi, oggetti d'oro, pietre preziose e molto altro.
Il Museo delle porcellane
Situato nella parte superiore dei Giardini di Boboli, in una palazzina a parte chiamata Palazzina del Cavaliere, il Museo delle porcellane racchiude tra le più belle opere in porcellana d'Europa.
Il Giardino di Boboli e il Giardino Bardini
Situati dietro Palazzo Pitti, i Giardini di Boboli furono il primo esempio di giardini all'italiana che sarebbero poi diventati famosi anche nel resto dell'Europa. Statue, fontane e grotte si estendono tra vasti giardini dando la sensazione di trovarsi in un museo all'aria aperta. I vicini Giardini Bardini, meno conosciuti, hanno una struttura devvero unico che conferisce loro un aspetto romantico. Un luogo incantevole per una passeggiata mano nella mano.
Numero di partecipanti
Il prezzo è inteso per una persona
Incluso nel prezzo
- Ingresso ai Musei di Palazzo Pitti (Galleria del Costume, Museo degli Argenti, Museo delle Porcellane, Giardini di Boboli, Giardini Bardini)
- Accesso alle mostre temporanee
Il prezzo è inclusivo di una booking fee.
Durata
Un giorno
Orari di aperture
Tutti i giorni
Non incluso nel prezzo
- Galleria Palatina
- Galleria d'Arte Moderna
Località
Firenze
Disponibilità
Tutto l'anno previa prenotazione