Il Museo Pignatelli Cortes è un esempio di “casa-museo”: nelle stanze infatti è ancora possibile ammirare gli oggetti nella loro collocazione originaria. Questa residenza fu abitata dalle famiglie aristocratiche degli Acton, dei Rothschild e dei Pignatelli.
Elegante modello di architettura neoclassica tipica del capoluogo campano, la Villa fu progettata da Pietro Valente nel 1826, mentre il museo venne realizzato solo nel 1955, quando la principessa Rosina Pignatelli donò allo Stato italiano sia il parco che la villa, completa di arredi, suppellettili e collezioni varie. Nel museo sono esposti oggetti d'arredamento, mobiletti risalenti al 19° secolo, oggetti in argento, suppellettili in bronzo dorato, bronzetti e porcellane di diverse manifatture.
Tutto indica l’interesse collezionistico della famiglia Pignatelli per le arti applicate. Al piano superiore, al quale si accede salendo una magnifica scala, è possibile ammirare la collezione d’arte del Banco di Napoli, che include tesori dal Cinquecento all’Ottocento. Il piano interrato, invece, è stato completamente ristrutturato e oggi viene adibito a locale per convegni e mostre. Da non perdere il Museo delle Carrozze, ospitato in un padiglione in fondo al Giardino, che raccoglie numerosi esemplari di carrozze e calessi di produzione francese, inglese e italiana e svariati finimenti in cuoio, fruste, frustini, morsi, accessori e capi di abbigliamento che testimoniano l'altissima qualità dei prodotti artigianali napoletani del 19° secolo.
I biglietti sono validi fino al 31 dicembre 2016.
Incluso nel prezzo
- Ingresso al Museo Pignatelli Cortes
Punto d' Incontro
Museo Pignatelli Cortes
Riviera di Chiaia 200
80121 NapoliCome arrivare:
Bus: ANM R3 Riviera di Chiaia
Bus: ANM R7 Via Riviera di Chiaia
Bus: CTP M1NB Via Riviera di Chiaia
Durata
Un giorno
Orari di aperture
Tutti i giorni (chiuso il martedì)