I Navigli sono un luogo magico, dove il tempo sembra essersi fermato! Concediti una passeggiata guidata alla scoperta di una delle storie più affascinanti di Milano e divertiti nel quartiere più frizzante della città.
Scopri il legame indissolubile tra il capoluogo lombardo e l’acqua, un legame stretto a partire dal XII secolo, con la costruzione del primo tratto navigabile. Il primo canale, il Ticinello, venne inaugurato nel 1179, dando il via alla realizzazione del Naviglio Grande. Poi fu la volta del Naviglio della Martesana. In totale, furono costruiti ben 90 chilometri di canali, resi navigabili dalla presenza di 25 conche. Sul finire del ‘400, il progetto fu perfezionato dall'innovativo sistema di chiuse ideato da Leonardo da Vinci. Nel 1805 Napoleone completò la costruzione del Naviglio Pavese, realizzando i sogni dei milanesi, che potevano così raggiungere il mare tramite il Naviglio di Pavia e il Po, il lago Maggiore tramite il Naviglio Grande e il Ticino, il lago di Como tramite il naviglio della Martesana e l'Adda. Con l’avvento delle automobili, lunghi tratti di questi canali furono coperti, ma è in corso un progetto per una parziale riapertura.
Oggi i Navigli di Milano sono un pullulare di bar, ristoranti e antiche dimore nobiliari con vista sui canali. Il tour partirà dalla Basilica di S. Eustorgio, chiesa paleocristiana del IV secolo, dove visiterai l'Arca dei Magi, un grande sarcofago che, secondo una leggenda, custodisce le reliquie dei tre Re Magi. Mentre passeggerai lungo la nuova Darsena (realizzata in vista dell’Expo2015) verso il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande, la tua guida ti fornirà spiegazioni e aneddoti sul funzionamento della rete dei Navigli, sul contributo di Leonardo da Vinci, sulle attività commerciali dal Medioevo all'800, sui volti del quartiere Ticinese di ieri e di oggi, e sulle sue tradizioni musicali e sportive. Visiterai uno degli angoli più pittoreschi e storici di Milano: il Vicolo dei Lavandai, che prende il nome da un antico lavatoio usato dalle donne per fare il bucato. Scoprirai tutti i trucchi del mestiere delle lavandaie e visiterai il cortile di una tipica "casa di ringhiera" milanese.
Incluso nel prezzo
Punto d' Incontro
Basilica di Sant'Eustorgio Piazza Sant'Eustorgio, 1, 20123 Milano
Durata
2 ore
Persone
L'attività e da intendersi per 3 persone
Orari di aperture
Domenica