Palazzo Mocenigo, straordinario esempio di architettura veneziana del XVI secolo, oltre ad essere la casa di un'importante collezione d'arte, è da tempo sede del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume. L'attuale percorso – completamente rinnovato e ampliato nel 2013 – si snoda in 20 sale al primo piano nobile rivisitate grazie a un allestimento interamente concepito dallo scenografo e regista Pier Luigi Pizzi. Gli stessi arredi e i dipinti sono stati integrati con un gran numero di opere, provenienti da diversi settori e depositi dei Musei Civici di Venezia.
L’ambiente è pensato per evocare diversi aspetti della vita e delle attività della vita nobiliare a Venezia a cavallo fra il XVII e il XVIII secolo. In ogni stanza è possibile ammirare manichini che indossano preziosi abiti e accessori antichi appartenenti al Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume.
Questo biglietto consente l'accesso all'intero percorso interno del Palazzo.
Palazzo Mocenigo
Il Palazzo fu progettato da Jacopo de' Barbari nel XVI secolo, con una base quadrata ed un cortile al centro della struttura. La famiglia Mocenigo ha vissuto nel palazzo per secoli fino alla donazione del Palazzo nel 1945 ai Musei Statale.
Collezione di Palazzo Mocenigo
Ogni sala del Palazzo presenta diversi elementi legati alla vita gentilizia della stessa famiglia Mocenigo: dipinti, arredamenti, ornamenti, manufatti, tessuti e indumenti. Una straordinaria collezione che illustra anche l'abilità artigianale della grande tradizione italiana e locale, in particolare quella di tessitori, sarti, merlettaie, ricamatrici.
Incluso nel prezzo
- 3 Biglietti d'ingresso per la Galleria di Palazzo Mocenigo
Durata
Un'ora
Orari di aperture
Dal martedì alla domenica