L'esperienza
Il pacchetto proposto da golden moments comprende un percorso che passa da San Lorenzo Nuovo passa per Bolsena con la visita del lago e del castello e termina passando per Montefiascone.
San Lorenzo Nuovo a differenza dei centri vicini tipicamente medievali conserva un centro storico d'impronta neoclassica che risale al Settecento. La cittadina si caratterizza per le sue case uniforme e basse, dominate dalla chiesa di San Lorenzo che si affaccia su una grande piazza ottagonale (piazza Europa).
Il lago di Bolsena rappresenta il più grande lago d'origine vulcanica in Europa, il più grande del Lazio e il 5° in Italia per estensione.Formatosi oltre 300.000 anni fa, la sua origine viene attribuita alla fusione di più crateri vicini le cui pareti divisorie sarebbero state erose nel corso dei tempi.
Montefiascone presenta un terriotorio molto ricco di tufo che nel corso dei secoli è risultato molto favorevole per lo sviluppo della coltivazione della vite. Così, grazie a questo, Montefiascone è divenuto uno dei maggiori centri di produzione vinicola del Lazio.
Il programma dell'esperienza
La 1° tappa presso San Lorenzo Nuovo/ Bolsena comprende una camminata di 11,05 Km di difficoltà media con breve salita iniziale e percorso in piano che si apre all’orizzonte su tutto il lago di Bolsena. La partenza sarà dalla piazza ottagonale di San Lorenzo Nuovo con la consegna delle credenziali del Pellegrino.
Si prevede l'attraversamento del Bosco e successivamente il panorama diventa mozzafiato con la visione dell’intero lago di Bolsena.
Una volta arrivati a Bolsena, ci si potrà godere un bel pranzo vista lago.
Il Tour del piccolo Borgo invece comprenderà la visita a:
Il Castello
La Cattedrale di Santa Cristina e le Catacombe romane
Per finire si avrà una cena in locale tipico e per il pernottamento si potrà decidere tra:
A) una struttura Casa religiosa per Ferie in camera doppia senza colazione
B) Presso B&B o alberghi
La 2° tappa comprende un percorso che passa da Bolsena/Montefiascone di 15,00 km di difficoltà media con tratti in salita.
Partenza dalla cattedrale di Santa Cristina con direzione verso il Bosco del Turona ed è compreso il pranzo al sacco.
Arrivo al Km 100 della Via Francigena posto all’entrata di Montefiascone e successiva visita alla Chiesa di San Flaviano
Si procederà poi con la degustazione del famoso vino locale Est Est Est accompagnato da un tagliere di salumi del luogo.
Condizioni metereologiche
Le condizioni meteo meteo potrebbero influenzare lo svolgersi delle attività
Disponibilità
Disponibile tutto l'anno previa prenotazione con preferenza per la stagione primaverile/estiva
Partecipanti
Il costo è da intendersi per 2 persone.
Abbigliamento consigliato
Abbigliamento sportivo
Località
Viterbo(VT)