L'esperienza
Antica via di pellegrinaggio verso Roma, la Via Francigena sta ritrovando, nel terzo millennio, nuova linfa vitale per il suo mantenimento.
Sempre più numerosi sono i pellegrini che, ogni anno, vanno alla scoperta di antichi tracciati ricchi di paesaggi, bellissime città e un ricchissimo patrimonio artistico. Oggi, come ieri, "Il pellegrino è colui che cerca, accettando l'incalcolabile rischio di trovare. Perché trovare significa non essere più quello che si era prima. E' cambiare.
Qualunque sia la spinta emotiva che invita al viaggio, la Via Francigena, una delle tre peregrinationes majores, è un tracciato ricco di storia e natura, capace di incantare sia colui che è alla ricerca di silenzio e che nella fatica vuole ritrovare se stesso, sia il pellegrino alla ricerca di un percorso devozionale, vera anima pulsante della Francigena.
Il programma dell'esperienza
Partenza dalla Porta del Lazio al confine Tosco-Laziale (versante Lazio) con la consegna della credenziale del pellegrino.
I partecipanti percorreranno la Via Francigena per Km 4 lungo l’antico basolato romano (percorso in altura pianeggiante)
Arrivo previsto a Proceno con visita al castello mediavale della Famiglia Pucci, visita della Torre, del Museo etrusco e del Palazzo Sforza.
In seguito visita dell’Azienda Agricola che produce il famosa Aglio rosso dop di Proceno e visita all' azienda produttrice di Lavanda.
In conclusione pranzo al Ristorante del Castello o tagliere di salumi e formaggi con calice di vino.
Condizioni Meteorologiche
Le condizioni meteo potrebbero influenzare la facilità del percorso.
Disponibilità
Preferenza per la stagione primaverile/estiva , in quanto il percorso potrebbe essere soggetto a condizioni meteo.
Partecipanti
Il costo è da intendersi per 1 persona.
Abbigliamento consigliato
Abbigliamento sportivo
Località
Proceno