Un tour a piedi attraverso i vivaci mercati e le piazze storiche del centro della città di Catania, per degustare il miglior cibo di strada della città. Visitare Catania senza assaggiare il fantastico cibo di strada disponibile a tutte le ore, dall'alba alla sera, significherebbe non avere una vera visione della città. Il cibo di strada di Catania possiede un vero e proprio culto. La città è oggi un must per tutti i buongustai e gli amanti del buon cibo.
Il tour a piedi ti offre una panoramica storica della città, dei vicoli e delle piazze del centro storico, dandoti inoltre la possibilità di degustare alcune delle sue specialità culinarie.
Il tour inizia a Piazza del Duomo, un gioiello del barocco siciliano e Patrimonio dell'UNESCO, dove visiterai la Cattedrale. Da qui verrai condotto verso il caratteristico mercato del pesce, meglio conosciuto come "La Pescheria", dove potrai degustare "il sanguinaccio" (fatto con sangue di maiale) e lo "zuzzu" (gelatina di maiale) il tutto annaffiato con lo zibibbo (vino aromatico locale).
La visita della città prosegue lungo via Crociferi, famosa per le sue chiese e la sua importanza nella processione per la Festa di Sant'Agata, la santa patrona della città. Seguendo via Etnea, la via principale di Catania, arriverai a Piazza Stesicoro, che ospita l'anfiteatro romano scavato agli inizi del 20° secolo. Una breve passeggiata e raggiungerai il famoso Bar Savia, che serve i migliori arancini di Catania, mentre alla Pasticceria di via Pacini ti attenderà l'amatissima cipollina (una specialità di Catania a base di pasta sfoglia, pomodoro, cipolla, mozzarella e prosciutto). Attraversando "la fiera" (il nome locale del più grande mercato cittadino) arriverai al più bel chiosco di Catania: il Chiosco Costa. Qui potrai degustare la tipica bevanda frizzante a base di Selz e sciroppi freschi, tutti preparati al momento.
Prossima fermata il porto, dove ti aspettano un piatto misto di carne, polpette di cavallo alla griglia sui carboni ardentie la leggendaria cipollata (cipolline avvolte nella pancetta). Ultima ma non meno importante, l'ultima tappa del tour del cibo di strada di Catania sarà a Piazza del Duomo, dove potrai degustare una speciale selezione di dolci siciliani, a partire dalle "cassatelle" siciliane, i cannoli con la ricotta e la pasta di mandorle al panificio "I dolci di nonna Vincenza".
Alla fine del tour ti verrà regalata la cartolina "Lavia dell'elefante"come ricordo delle principali tappe del tour del cibo di strada, con i diversi cibi di strada che hai assaggiato durante la tua giornata a Catania.
Incluso nel prezzo
- Degustazione di cibo
- Spuntini
- Guida locale
- Tour a piedi
- Tour per piccoli gruppi
- Bevande
Punto d' Incontro
Punto d'incontro davanti alla pasticceria "Nonna Vincenza", Piazza del Duomo 18, Catania
Durata
4 ore
Orari di aperture
Tutti i giorni dal lunedì al sabato
Dimensioni Gruppo / Numero di Partecipanti
Lingue disponibili
- Inglese
- Italiano
- Francese
- Spagnolo