L'esperienza
Sarai accompagnato da una guida che incontrerai in centro in via Montesano, 5 minuti a piedi da piazza Duomo, che sarà anche la prima tappa durante la quale visiterete la cattedrale. Visiterai poi il mercato del pesce dove degusterai i prodotti tipici del posto.
Il tour cittadino continua poi per via Crociferi, famosa per le sue chiese e tappa importante per la festa di S.Agata, patrona della città. In seguito via Etnea, la via principale di Catania e Piazza Stesicoro, sede dell'anfiteatro romano, riportato alla luce nei primi anni del Novecento.
Due passi piedi per giungere allo storico Bar Savia, dove gusterai i migliori arancini catanesi, mentre alla Panetteria Pacini ti aspetta la celeberrima cipollina (specialità catanese a base di pasta sfoglia, pomodoro, cipolla, mozzarella e prosciutto).
Attraversata "la fiera" - così viene chiamato dai catanesi il mercato più grande della città - arriverete al chiosco catanese per eccellenza: il Chiosco Costa. Qui degusterai la tipica bevanda frizzante a base di Selz e sciroppi freschi, il tutto preparato al momento.
Tappa successiva di fronte al Porto, ad attenderti: piatto misto di carne, e polpetta di cavallo grigliate al momento sul piastra al carbone e la mitica cipollata (pancetta di maiale avvolta su cipolla lunga).
Dulcis in fundo, ultima tappa dello Street Food Catanese sarà dedicata alla pasticceria. Degusterai il celeberrimo cannolo di ricotta (durante i mesi invernali) o l'altrettanto famosa granita siciliana, durante i mesi caldi.
Durata
3 ore.
Numero di partecipanti
Il prezzo indicato si riferisce a 1 persona.
Disponibilità
Tutto l'anno.
Località
Catania (CT)