L'esperienza
Il viaggio inizia a Pollenzo e conduce a Montà D’Alba, dove il Castello, situato in una posizione strategica, rappresenta l'ingresso principale al Roero.
Proseguendo, si arriva a Canale, rinomato non solo per i suoi eccellenti prodotti ortofrutticoli, ma anche come vetrina del celebre vino rosso Roero, grazie alle numerose cantine storiche e all’Enoteca Regionale. Si continua il percorso verso Guarene, il cui centro storico, dominato da un imponente castello settecentesco, è uno dei più ricchi ed eleganti del territorio.
La tappa successiva è Magliano Alfieri, un tempo di grande importanza strategica e feudo della famiglia Alfieri. Nel sontuoso castello del paese soggiornò il giovane Vittorio Alfieri, destinato a diventare uno dei più illustri poeti e drammaturghi italiani.
Il viaggio prosegue verso Govone, la cui storia è indissolubilmente legata al suo castello, una Residenza Sabauda. Situato in posizione dominante, il castello è circondato da giardini pensili e un vasto parco all’inglese.
Il nostro itinerario ad anello si conclude a Cisterna d’Asti, antico borgo che segna la fine della dorsale delle Rocche del Roero. Il nome del paese deriva da una grande cisterna situata sotto il pavimento del salone centrale del castello, che ne rappresenta una caratteristica unica e affascinante.
Durata e orario di inizio
Il Tour inizia alle 9:00 e dura tutta la giornata. Si consiglia di arrivare al punto di partenza con qualche minuto d'anticipo per avere il book di viaggio.
Numero di partecipanti
Il prezzo è da considerarsi per vespa, fino ad un massimo di 2 passeggeri
Documenti necessari
- Patente A/B
- Carta d'identità o Passaporto
Equipaggiamento
- Vespa Elettrica con politica pieno/pieno
- Casco e sottocasco
- Porta cellulare
- Bauletto per il secondo casco
- Assicurazione RC (Responsabilità Civile)
Località
Pollenzo, 12042 CN