L'affascinante e unico borgo di Carmignano (a ovest di Firenze), è stato scelto dal Granduca Cosimo III per essere una delle sole quattro aree dedicate alla produzione di vino nel 1716, anche se il vino era già prodotto a Carmignano fin dal tempo degli Etruschi. Nel 18° secolo, i produttori della zona di Carmignano diedero luogo a un blend tra Sangiovese e Cabernet Sauvignon, molto prima che questa pratica diventasse la caratteristica peculiare dei famosi "Super Tuscan" alla fine del ventesimo secolo.
Una visita ai vigneti, alle cantine e alle aziende agricole di Carmignano vi farà comprendere al meglio la storia e la passione per il vino che c'è da queste parti.
In questo tour visiterete 2 cantine: due luoghi diversi nel centro di Carmignano, due vini diversi, due filosofie differenti.
Vedrete come una bottiglia di questo vino pregiato si "sviluppa", dalla vigna alla tavola del consumatore. Potrete conoscere il processo di produzione del vino, che parte dalla base di una miscela di almeno il 50% sangiovese, fino al 20% di cabernet sauvignon, il 20% di caniolo nero e il 5% di Mammolo e/o Colorino.
Potrete degustare 3 vini diversi, prodotti a Carmignano. Un vino bianco a base di Trebbiano e Malvasia del Chianti, un vino rosato 100% Sangiovese e un "Riserva" di Carmignano rosso, che anche se non è così potente come i suoi cugini toscani, ha tannini e acidità leggermente inferiore e un grande quantità di aromi erbacei.
Tutti questi vini saranno accompagnati con tipici stuzzichini toscani. La guida del tour è Alessio Cecchin, un sommelier FISAR laureato in enologia presso l'Università degli studi di Firenze.
Acquisto minimo: 2 ticket.
Incluso nel prezzo
- Trasporto da e per Firenze
- Degustazione di 3 tipologie di vino con stuzzichini
- La consulenza e la guida di un esperto sommelier
Punto d' Incontro
Stazione di Santa Maria Novella
Rampa verso viale Filippo Strozzi in prossimità del Binario 16
Durata
3 ore
Orari di aperture
Tutti i giorni alle 14:00