Luoghi stupendi che l'Unesco descrive come “Una eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino”.
“I vigneti di Langhe-Roero e Monferrato - si legge nella motivazione ufficiale dell'iscrizione - costituiscono un esempio eccezionale di interazione dell'uomo con il suo ambiente naturale”.
L'Esperienza
Indimenticabile Tour tra i vigneti delle Langhe e del Roero, alla guida di una meravigliosa auto d'epoca.
Il tour ha partenza da Fossano con destinazione la Morra, per vedere la panchina gigante; la tappa successiva è composta da visita con Degustazione comprendente assaggio di vini giovani e Barolo, con grissini in accompagnamento.
Di seguito la vettura si dirigerà verso il belvedere di Novello, passando attraverso le vigne si giungerà all’anfiteatro di Monforte per poi dirigersi verso il castello di Grinzane e Cavour .
Facendo tappa al castello di Grinzane e Cavour e osservandone le meraviglie, la macchina verrà poi guidata nuovamente fino a Fossano dove si concluderà la fantastica esperienza.
Il meraviglio giro avrà una durata di 3 ore circa, con tutta la calma necessaria durante il momento degustativo, così da apprezzare a pieno la location e il panorama circostante.
La macchina potrà su richiesta, essere anche guidata da voi e in tal caso, incluso nel prezzo, un collega specializzato vi seguirà con un'altra auto, mostrandovi di tappa in tappa tutti i segreti e curiosità del luogo.
Distese collinari a perdita d'occhio, antichi borghi e castelli arroccati, un susseguirsi di dolci pendii coltivati a vite i cui filari disegnano rigorose geometrie: sono questi i magnifici scenari delle Langhe, del Roero e del Monferrato, divenute Patrimonio dell'Umanità.
Splendide zone vitivinicole del Piemonte che con i loro paesaggi modellati dall'azione combinata della natura e dell'uomo sono entrate a far parte della world heritage list.
Queste lingue di terra che si estendono in un vivace gioco di profili, modulati dal mutare delle stagioni rappresentano la qualità eccezionale del paesaggio piemontese e della sua profonda e viva cultura del vino.
Si tratta di aree di produzione di vini di eccellenza e qualità internazionale - quali il Barolo, il Barbaresco, l’Asti Spumante e il Barbera d’Asti- realizzati grazie a un ricco patrimonio di saperi e tecniche, basati sulla profonda conoscenza dei vitigni qui coltivati da secoli (Nebbiolo, Moscato Bianco, Barbera).
Durata
3 Ore circa
Numero Partecipanti
Il prezzo è da intendersi per due persone
Disponibilità
Tutto l'anno, previa verifica di disponibilità del servizio
Località
Piemonte, Langhe e Roero