Questo tour di tre ore segue le tracce degli 800 anni di storia della popolazione ebraica di Berlino. In compagnia di un esperto di storia, cultura o politica ebraica, esplorerete i luoghi in cui pensatori ebrei, artisti e personaggi pubblici hanno fatto la storia in questa città,
scoprendo anche le terribili tragedie che ha sofferto questo popolo.
Anche se gli ebrei arrivarono a Berlino nel 13° secolo, la prima sinagoga - la cosiddetta Sinagoga Vecchia - è stato istituita solo nel 1714 sulla scia dei timidi passi compiuti da Friedrich Wilhelm I verso la tolleranza religiosa. Inizierete la vostra passeggiata presso
Heidereutgasse, il sito di questo sinagoga, di cui sono state utilizzate le rovine (tutto ciò che rimane del palazzo) per costruire un'immagine della storia ebraica durante i periodi medievali e rinascimentali.
Da qui vi dirigerete verso il quartiere una volta noto come Scheunenviertel ("Quartiere del Granaio"), il centro della vita ebraica di Berlino nel 18° secolo. Passando tra numerosi siti di importanza storica e contemporanea - tra sinagoghe, scuole, e il vecchio cimitero ebraico (in uso tra il 1672 e il 1827) - scoprirete i successi culturali e commerciali degli ebrei di Berlino, che hanno raggiunto il loro picco negli anni della Repubblica di Weimar (1919-1933). E' stato durante questo periodo che Max Reinhardt ha messo in scena le sue commedie, Arnold Schoenberg e Kurt Weill hanno composto la loro musica, e Max Liebermann ha dipinto i suoi capolavori.
Nel corso dello stesso periodo esplose drammaticamente anche la piaga dell'antisemitismo, contestualmente all'ascesa del Nazismo. A partire dalla promulgazione delle leggi di Norimberga, che hanno spogliato gli ebrei dei diritti umani, politici, ed economici, fino agli orrori della deportazione e del genocidio tra il 1941 e il 1943, scoprirete una serie di testimonianze significative della Shoah che si intrecciano nel tessuto della città: la Casa mancante a Grosse Hamburger Strasse 15/16, con i nomi degli ex residenti ebrei; la stanza abbandonata a Koppenplatz, a memoria degli ebrei deportati nella notte dei cristalli; Scoprirete anche alcuni siti che richiamano la resistenza segreta del Terzo Reich.
La vostra passeggiata si concluderà con la visita al sito che sottolinea la complessità della storia ebraica a Berlino e gli sforzi della società tedesca contemporanea per convivere pacificamente: la Nuova Sinagoga in Oranienburger Strasse, con la sua cupola dorata recentemente ristrutturata dall'architetto Peter Eisenman.
Incluso nel prezzo
- Tour del Quartiere Ebraico di Berlino con una guida esperta
Punto d' Incontro
Di fronte al negozio MUJI che si trova a Hackescher Markt 1, proprio di fronte alla stazione della S-Bahn con lo stesso nome.
Durata
3 ore
Orari di aperture
Mercoledì e domenica alle 10:00
Dimensioni Gruppo / Numero di Partecipanti
Lingue disponibili
Non incluso nel prezzo
- Biglietto della metropolitana (2.10€)