Questo tour a piedi della durata di tre ore ti permetterà di osservare da vicino la vivace e continua storia degli ebrei a Budapest, seguendo lo sviluppo della cultura ebraica in città dal Medioevo ad oggi. Questa passeggiata ci porterà attraverso il cuore del 19° secolo di Pest, quando la città era una importante crocevia di intellettuali, artisti e vari gruppi di immigrati dinamici in tutta Europa. Il tour fornisce quindi un obiettivo unico per capire Budapest attraverso la sua esperienza ebraica. Il tour esamina anche il riemergere del quartiere ebraico, come il cuore di una Budapest cosmopolita e contemporanea. La maggior parte di questo tour si svolgerà nel 7° distretto, nel cuore di Pest, la metà moderna di Budapest.
Si inizierà con una passeggiata lungo via Andrassy, il cuore commerciale e finanziario della città, dove, alla fine del 19° secolo si stabilirono gli ebrei in fuga dai "Pogroms", sommosse antisemite nel nord Europa. Nel 1900 il 25% della popolazione era ebrea. Potrai esplorare le stradine che conducono alla fine del viale principale e scoprire i resti di questo periodo: vecchie botteghe d'argento, macellerie kosher, case di preghiera, e sinagoghe "nascoste". Questo tour ti porterà a cimentarti sull'esperienza della seconda guerra mondiale a Budapest e la persecuzione degli ebrei dai tedeschi.
Potrai seguire il percorso delle mura erette come parte del ghetto dove gli ebrei furono confinati, e anche cercare resti delle cosiddette "case delle stelle gialle" che i tedeschi utilizzavano per indicare i residenti ebrei. In compagnia del nostro docente, uno storico con esperienza nella storia ebraica, il gruppo discuterà la deportazione degli ebrei da Budapest e la discussione sarà inquadrata nel più ampio contesto della Shoah in tutta Europa. Potrai anche guardare l'esperienza contemporanea degli ebrei di Budapest, che oggi ospita una vivace comunità ortodossa, e alcune sinagoghe, tra cui un capolavoro del grande architetto secessionista Otto Wagner, e la Sinagoga Dohany, o la cosiddetta Grande Sinagoga di Budapest e una delle più grandi del mondo. Potrai anche visitare un bagno rituale (Mikva) e diversi negozi kosher.
Nota: anche se non incluso, il Museo Ebraico si trova nelle vicinanze, per chi fosse interessato a esplorare questo sito per conto proprio.
Incluso nel prezzo
Punto d' Incontro
We will meet in front of the Regency Suites Hotel, located at Madách Imre tér 2, near the large archway. Madach Imre is a mainly pedestrian street running parallel to Kiraly utca, just a block west of the intersection of Karoly korut and Kiraly utca and from the major square Deak Ferenc ter, where there is a metro stop.
Durata
3 ore
Orari di aperture
Frequent departures
Dimensioni Gruppo / Numero di Partecipanti
Lingue disponibili