Visita le splendide piazze della Città Eterna con una guida locale esperta, che ti farà scoprire tutto il fascino della capitale d'Italia!
Il tour inizia da Piazza di Spagna, un capolavoro del XVIII secolo. La piazza, con la sua forma irregolare, si estende ai piedi della collina del Pincio; su di essa si trova la Chiesa francese di Trinità dei Monti (1502). La piazza e la chiesa sono collegate dai monumentali scalini di Piazza di Spagna, costruiti tra il 1723 e il 1726 e disegnati da Francesco de Sanctis. I famosi gradini, una volta all'anno, in estate, ospitano un famoso spettacolo di moda e sono usati come passerella. Nella piazza si trova la Fontana della Barcaccia, costruita nel 1598 per ordine del Papa Urbano VIII per commemorare la disastrosa alluvione causata dal fiume Tevere lo stesso anno. Tutte le strade più glamour di Roma portano a Piazza di Spagna: via Condotti e via del Babuino. L’area circostante alla piazza è costellata di boutique prestigiose - come Prada, Valentino, Gucci - ed è un punto di partenza ideale per lo shopping!
Da Piazza di Spagna il tour prosegue con una breve passeggiata di circa 400 metri per raggiungere la famosa Fontana di Trevi. La celebre fontana, in stile rococò, fu iniziata da Nicola Salvi nel 1732 e completata nel 1762 da Giuseppe Pannini. Il monumento, alimentato da uno dei più antichi acquedotti romani, quello dell’Acqua Vergine, raffigura un Oceano su un cocchio a forma di conchiglia, trainato da cavalli marini guidati da tritoni. Secondo un'antica tradizione, il turista che desidera tornare a Roma in futuro deve lanciare alcune monetine nella splendida fontana!
A pochi passi dalla Fontana di Trevi si incontra Piazza Montecitorio. Nel centro della piazza si erge l'obelisco di Montecitorio, originario di Heliopolis in Egitto, risalente al VI secolo a.C. Nel 10 a.C, fu acquistato a Roma da Augusto per essere utilizzato come gnomone del Solarium Augusti. Molti anni dopo, nel 1789, papa Pio VI trasferì l'obelisco nella sua attuale posizione di fronte al Palazzo Montecitorio, che oggi serve come sede della Camera dei deputati italiani.
Dopo questa sosta, si continua per il Pantheon, un edificio della Roma antica, costruito come il tempio di tutti gli dei dell'Olimpo. Il Pantheon è stato ricostruito dall'imperatore Adriano tra il 118 e il 128 d.C. e la facciata reca l'iscrizione di Agrippa in lettere di bronzo. La cupola del Pantheon è sempre stata la più grande del mondo, fin dai tempi antichi. L'interno della cupola rappresenta il cielo e il grande foro nella parte superiore (quasi nove metri di diametro) è l'unica fonte di luce all'interno e simboleggia il sole.
Il tour proseguirà per Piazza Navona, che nell'antica Roma era lo stadio di Domiziano, costruito nell'85 per ospitare i giochi atletici. Piazza Navona è l'orgoglio della Roma barocca, con elementi architettonici e sculture di maestri come Gian Lorenzo Bernini (Fontana dei Quattro Fiumi al centro della piazza: il Danubio, il Gange, il Nilo e il Rio de la Plata, a rappresentare i quattro angoli della Terra), Francesco Borromini e Girolamo Rainaldi (la Chiesa di Sant'Agnese in Agone, davanti alla fontana del Bernini), Pietro da Cortona (autore degli affreschi della galleria di Palazzo Pamphili).
Dopo questa visita, il nostro tour terminerà a Campo de' Fiori. Dal 1869 la piazza è sede di un colorato mercato locale di generi alimentari. Essa aveva già ospitato spettacoli e corse di cavalli e, per secoli, era stata il teatro delle esecuzioni pubbliche. Al suo centro si trova la grande statua in bronzo che rappresenta il filosofo e frate domenicano Giordano Bruno, che è stato condannato a morte per eresia e bruciato vivo il 17 febbraio 1600, proprio dove ora si trova il suo monumento.
Incluso nel prezzo
Punto d' Incontro
Piazza di Spagna
Durata
3 ore
Orari di aperture
Sabato alle 10.00
Dimensioni Gruppo / Numero di Partecipanti
Lingue disponibili