L'esperienza
Esplora il cuore pulsante di Torino attraverso le sue piazze maestose, un viaggio incantevole che inizia da Piazza Castello, antico epicentro del potere reale. Attraversando la sontuosa Galleria Subalpina, raggiungerai le risorgimentali Piazza Carlo Alberto e Piazza Carignano, affiancate dal Museo del Risorgimento, il più prestigioso d'Italia.
Dirigiti verso il Salotto di Torino, la pittoresca piazza San Carlo, e percorri l'antica Via Nuova, oggi nota come Via Roma, per fare un affascinante salto indietro nel tempo di almeno 5.000 anni. Immergiti nel meraviglioso mondo di una delle civiltà più influenti della storia, l'antico Egitto.
Risveglia il passato al Museo Egizio di Torino con una visita guidata di Golden Moments. Rivivi gli splendori, i lussi e la vita quotidiana dei faraoni e delle regine dell'Egitto Antico. Fondato nel 1824 da Re Carlo Felice, il museo è il secondo al mondo per importanza, dopo quello del Cairo, custodendo oggi oltre 300.000 reperti, di cui più di 26.000 sono riservati a ricerche scientifiche nei suoi magazzini.
Mummie, papiri e reperti funerari dei grandi faraoni rendono questa tappa imprescindibile durante la tua visita a Torino. La collezione, inizialmente curata dall'egittologo Vitaliano Donati e arricchita da Bernardino Drovetti, console generale di Francia in Egitto, si è ampliata nel corso del tempo grazie a scavi condotti in Egitto, raggiungendo l'eccezionale grandezza attuale.
Esplora la Mensa Isiaca, il primo oggetto giunto a Torino per il museo, probabilmente creato a Roma nel I secolo d.C. per un tempio dedicato alla dea Iside. Ammira il tempietto di Ellesija, l'ultimo oggetto acquisito grazie a una donazione del 1970 dalla Repubblica Araba d'Egitto, come riconoscimento italiano per il salvataggio dei monumenti nubiani. Non perderti la replica della Stele di Rosetta, oggi conservata al British Museum di Londra
Incluso nel prezzo
- Ingresso e visita guidata al Museo Egizio di Torino
- Tour del centro storico di Torino
- Guida in lingua italiana
- Radioguide (se necessarie)
Punto d' Incontro
Piazza Castello, davanti al Teatro Regio
Durata
3 ore
Orari di aperture
Sabato e domenica
Dimensioni Gruppo / Numero di Partecipanti
Lingue disponibili
Non incluso nel prezzo