L'esperienza
Il tour inizierà da una storica azienda vinicola che si trova nella parte bassa del centro abitato, le Cantine Dogliotti 1870 e, attraverso un suggestivo sentiero immerso nei vigneti pedaleremo rapidi verso la valle, per poi risalire e raggiungere l’Azienda Agricola Piero Cane, dove degusteremo, al fresco della cantina scavata, il piacevole Rosato di Nebbiolo e un delicato blend di uvaggi bianchi autoctoni vinificati singolarmente. Da qui in pochi minuti, passando sulla cresta assolata della collina giungeremo alla Tenuta San Mauro, dove incontreremo i raffinati vini di produzione della Tenuta, come l’aromatico Moscato d’Asti DOCG e il Barbaresco DOCG. Successivamente, raggiungeremo il centro storico e, dopo aver sfiorato e ammirato la Torre del Conte Paolo Ballada di San Robert, incontreremo l’ennesima tappa, offerta dall’Azienda Agricola Terre Bianche, che darà in assaggio sua Maestà la Nocciola Piemonte, semplicemente tostata o trasformata in golosissime creme di cioccolato fondente, gianduja o bianca. Una deliziosa pausa che sa delle nostre terre, una merenda alternativa e buonissima che ci farà il pieno di energia per riprendere la nostra piacevole pedalata verso nuovi panorami. Giunti all’Azienda Agricola Criolin potremo degustare gli ottimi vini tipici di produzione, come il Moscato d’Asti DOCG e la Barbera d’Asti DOCG, coltivati con passione e competenza in questa terra da sempre vocata alla vite al vino e subito dopo ci sposteremo verso l’Azienda Agricola Saglietti 1941, che ci mostrerà le coltivazioni di zafferano piemontese e offrirà agli ospiti alcune specialità aromatizzate con il suo prezioso “oro rosso”, come il cioccolato fondente e le grappe. Con l’aria di queste colline in viso, e negli occhi i volti, i paesaggi e le vallate incontrate durante il nostro sentiero, giungeremo al termine del nostro meraviglioso tour e ci trasferiremo nuovamente alle Cantine Dogliotti 1870, dove ad attenderci, oltre al meritato riposo, ci sarà l’ultima degustazione di vini e vermouth locali che, dal 1870, l’azienda produce con competenza e passione. La nostra esperienza tra le colline di Castagnole delle Lanze si chiuderà con il nostro goloso pic-nic, da consumare subito o da portare a casa, per ricordare ancora meglio i sapori di questa giornata e di questa terra e ricominciare a progettare il prossimo sentiero.
Servizi incusi
- Guida Escursionistica Ambientale
- Caschetto protettivo
- Noleggio e-bike
- Cesto Gastronomico selezionato dallo Chef
- Zainetto in cotone
- Telo da pic nic
- Mappa del sentiero
- Bottiglietta d'acqua
- Bicchiere degustazione con tasca
- Degustazione presso i produttori
Informazioni importati
Il prezzo va inteso per una persona, se si è un gruppo, bisognerà comunicarlo al momento della prenotazione, fino ad un massimo di 15 persone. L'età minima per partecipare richiesta è dai 10 anni.
Condizioni metereologiche
L'esperienza potrebbe essere compromessa da condizioni metereologiche sfavorevoli, in tal caso, si procederà a rifissare un'altra data di svolgimento dell'esperienza.
Durata
4 Ore – partenza ore 9.00 arrivo ore 15.00.
Lunghezza: 20 km circa
Dificoltà: facile
Numero di partecipanti
Gruppi fino ad un massimo di 15 persone
Abbigliamento consigliato
Abiti comodi, crema solare e scarpe da ginnastica
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci tramite telefono al numero verde: 0294.759.289, via Chat Live oppure tramite Email all'indirizzo info@goldenmoments.it.