L'esperienzia
Intraprendi questo viaggio in compagnia di una Guida Escursionistica Ambientale abilitata dalla Regione Piemonte che vi condurrà alla scoperta di questo splendido paese. Si parte dal paese, dalla sede dell’Enoteca Regionale Colline Alfieri e in pochi minuti si è già in aperta campagna, circondati da boschi di acacia e querce. Svoltando al primo bivio e attraversati i campi di grano e mais che introducono al percorso, si raggiungono le prime piccole vigne scoscese, dove i produttori locali esercitano una vera e propria agricoltura ricca di storia e tradizioni, lavorando e coltivando con passione vitigni autoctoni su queste ripide colline, dove la Barbera d’Asti DOCG, il Nebbiolo e l’Arneis la fanno da padroni. La strada prosegue tortuosa per un breve tratto che scala la collina e giunge fino alla cresta, qui Il sentiero prosegue fino alla piccola chiesa di San Luigi, situata nell’omonima borgata, dove protrete ammirare un paesaggio suggestivo ed emozionante, qui l’Azienda Agricola Cava dei Vini vi farà degustare i suoi ottimi vini che verranno accompagnati dal miele e dalle nocciole dell’Azienda Agricola Ponte Ballerine. Il percorso continua fino a giungere al crocevia di tre aziende vinicole locali: Pianchè, Ferrero Ettore e Val Serra, che offriranno agli ospiti gli ottimi vini di produzione locale davanti a un panorama mozzafiato, che ci farà godere di una vista a 360° che si apre ai nostri occhi e che dal vicino paese raccolto nella vallata, giunge, nei giorni di sole, fino alla corona delle Alpi. Il nostro viaggio termina con l’Enoteca Regionale Colline Alfieri dove sarà possibile degustare i preziosi prodotti della neo-Docg Terre Alfieri bianco e rosso accompagnati dal cestino gastronomico dello Chef Diego Bongiovanni. Un tour suggestivo e adatto a tutti che, grazie ai continui graduali dislivelli, si apre a scorci mozzafiato ora su un versante ora sull’altro della collina, illustrando e proponendo con didascalica perizia tutte le tipologie di paesaggio piemontese, le erbe e i frutti che la cucina tradizionale utilizza da sempre, trasformandole in piatti e conserve dal sapore unico.
Servizi inclusi
- Guida Escursionistica Ambientale
- Cesto Gastronomico selezionato dallo Chef Diego Bongiovanni
- Zainetto in cotone
- Telo da pic nic
- Mappa del sentiero
- Bottiglietta d'acqua
- Bicchiere degustazione con tasca
- Degustazione presso i produttori
Informazioni importanti
Il prezzo va inteso per una persona, se si è un gruppo, bisognerà comunicarlo al momento della prenotazione, fino ad un massimo di 20 persone.
Il tour sarà guidato da una guida escursionistica ambientale.
Condizioni metereologiche
L'esperienza potrebbe essere compromessa da condizioni metereologiche sfavorevoli, in tal caso, si procederà a rifissare un'altra data di svolgimento dell'esperienza.
Durata
4 ore-partenza ore 9.00 arrivo ore 13.00/partenza ore 14.00 arrivo ore 18.00.
Lunghezza: circa 7km
Difficoltà: facile
Numero di partecipanti
Gruppi fino ad un massimo di 20 persone
Abbigliamento consigliato
Abiti comodi, cappellino, crema solare, scarpe da ginnastica
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci tramite telefono al numero verde: 0294.759.289, via Chat Live oppure tramite Email all'indirizzo info@goldenmoments.it.