L'Esperienza
Un tour a piedi di siti presenti nell'acclamata serie Medici: Masters of Florence per scoprire la verità sui personaggi interpretati da Richard Madden, Dustin Hoffman e Annabel Scholey.
Scoprirai come la famiglia Medici abbia aperto nuove strade alla conquista dell'arte e della scienza, inaugurando così una nuova era: il Rinascimento, aprendo la strada a artisti del calibro di Brunelleschi, Donatello, Botticelli e Michelangelo per prosperare.
La nostra ricerca inizia in Piazza della Signoria, la galleria d'arte all'aperto le cui sculture rivelano significati più profondi legati ai membri della famiglia Medici, seguita da una veloce sbirciatina nel cortile di Palazzo Vecchio per apprezzare l'imponente Torre di Arnolfo, dove Cosimo il Vecchio è stato imprigionato.
Passeggiando per il quartiere di Dante Alighieri verso Piazza del Duomo, ci troviamo faccia a faccia con la possente cupola del Duomo di Firenze, alla scoperta dell'incredibile storia di Brunelleschi e del suo ambizioso progetto di incoronare una cattedrale che era rimasta aperta agli elementi per 100 anni. Il nostro tour ci porta all'interno della cattedrale per ammirare la più grande superficie affrescata del mondo (3600 metri quadrati) di Giorgio Vasari e Federico Zuccari, mentre fuori, in piedi di fronte al Battistero dove pregava Cosimo de 'Medici, sentiamo racconti di il litigio e il trionfo che hanno portato alla creazione di Gates of Paradise di Lorenzo Ghiberti.
Seguendo l'antica Via Larga arriviamo a Palazzo Medici-Riccardi, il primo palazzo rinascimentale a Firenze e la casa privata della famiglia Medici per quasi due secoli. Nel sancta sanctorum del palazzo, entriamo in una scatola di gioielli del XV secolo, la Cappella dei Magi, splendidamente decorata da Benozzo Gozzoli con immagini che gettano le basi della mitologia medicea. Dal minuto al monumentale attraversiamo il quartiere mediceo ed entriamo nella chiesa di San Lorenzo, benché non ufficialmente riconosciuta come la "chiesa dei Medici". Oggi è una vetrina di potere, mecenatismo e eredità duratura di questa famiglia, con l'architettura di Brunelleschi, i pulpiti di Donatello, la tomba di Cosimo il Vecchio di Verrocchio e le adiacenti Cappelle Medicee, contenenti le opere finali e drammatiche che Michelangelo ha eseguito a Firenze.
Informazioni importanti
Il tour guidato sarà possibile con al massimo 12 persone per gruppo.
Durata
La durata del tour sarà di circa 4 ore.
Numero dei partecipanti
Il prezzo è da intendersi per una persona.
Disponibilità
Martedì - Giovedì - Venerdì - Sabato alle ore 9:00
Località
Firenze