Scopri la cultura e le tradizioni catalane in questa visita di un'intera giornata a Montserrat e nel tour di degustazione di Cava.
Ascolterai affascinanti miti sulla montagna di Montserrat e scopri la produzione di famosi vini spumanti nella regione del Penedès. Questo tour include una degustazione guidata di Cava presso le cantine storiche della cantina Codorníu.
La simpatica guida locale ti verrà a prendere in un confortevole minivan presso il tuo alloggio a Barcellona e ti unirà in un'avventura nel profondo del cuore catalano.
Durante il viaggio, la guida condividerà storie affascinanti sulla storia e la cultura della Catalogna, introducendo i siti che visiterai durante questo tour.La montagna magica di Montserrat si trova a 60 km a nord-ovest di Barcellona. Aleggia a 4000 metri di altezza sullo spettacolare paesaggio del Parco Nazionale di Montserrat.
Il massiccio in sé è facilmente riconoscibile dall'aspetto "seghettato" del suo orizzonte e dalla stravagante forma arrotondata delle sue cime. Quest'ultimo è il risultato di milioni di anni di erosione. Salite in cima per scoprire le viste più mitiche del paesaggio della Catalogna.Sul monte Montserrat, a 2380 piedi sul livello del mare, si trova il monastero benedettino di Santa Maria de Montserrat. Questa bellissima struttura, circondata dalla natura , ha servito molti come un autentico rifugio spirituale per quasi mille anni. Visiteremo la basilica, che ospita la Vergine di Montserrat (la "Madonna Nera"), anch'essa patrona della Catalogna. Secondo la leggenda, la Vergine apparve fisicamente qui nel IX secolo, dando origine all'eremo di Santa Maria. La scultura romana della Madonna Nera può essere fatta risalire al XII secolo.
La statua di legno è facilmente riconoscibile dalla sua pelle scura e dall'altare d'oro che la circonda.Dopo aver visitato il monastero visiterai i suoi dintorni, prendendo un momento per goderti le vedute impareggiabili di questo spettacolare ambiente, che è stato dichiarato Parco Naturale nel 1987. Esplorerai la Grotta Santa, dove si dice che la Vergine sia apparsa, rendendola una destinazione popolare per il pellegrinaggio religioso e la preghiera.Infine, godrai di una performance de La Escolania de Montserrat , uno dei cori maschili più antichi d'Europa.
Ascolta le voci angeliche dei bambini, che illuminano questo luogo già magico.Nel pomeriggio ti dirigerai verso la regione del Penedès e ti fermerai a Sant Sadurní d'Anoia, la "capitale della Cava".Visiterete le cantine storiche di Codorníu, la cui tradizione di vinificazione risale a quasi cinque secoli. Fu per mano della famiglia Codorníu che nel 1872 la Cava fu prodotta per la prima volta in Spagna, seguendo un metodo tradizionale e usando uva locale nella regione del Penedès.Queste cantine si trovano accanto a un edificio simbolo del modernismo catalano, progettato dal famoso architetto Josep Puig i Cadafalch.