Esperienza
La leggendaria città di Pompei ha ispirato innumerevoli documentari, film e libri. Dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, la tragedia della città di Pompei è un capitolo affascinante della storia dell’Antica Roma. È possibile esplorare la città da soli, ma guidati da un esperto. Il tour può o essere completato da un incontro faccia-a-faccia con il vulcano Vesuvio, o con una visita al Museo Archeologico che ospita i reperti più significativi rinvenuti negli scavi di Pompei.Questo tour inizia con la partenza in bus da Roma. La vostra guida vi darà un breve orientamento sulla gita e condividerà con voi racconti affascinanti sulla storia della zona che andrete a esplorare. Durante la stagione estiva la prima tappa del tour è nella parte alta della città e la baia di Napoli, sul crinale del cratere del famoso Vesuvio. La distruzione di Pompei ed Ercolano avvenne nel 79 dC, e da allora il Vesuvio ha eruttato molte volte, ed è considerato una delle più pericolose situazioni vulcaniche del mondo, perché oltre 3 milioni di persone vivono direttamente lungo il suo percorso di distruzione. I flussi di lava hanno segnato i fianchi del vulcano, e sono visibili lungo la tortuosa strada fino alla cima. Dal parcheggio, si fa una salita di 20 minuti a piedi, attraverso soffice cenere vulcanica e pietra pomice, per cui si consiglia di usare scarpe comode. La vista dalla cima ne vale la pena!Durante l'inverno, quando il tempo può impedire la scalata del Vesuvio, potrete visitare l'altrettanto affascinante Museo Archeologico di Pompei, dove si conservano molti oggetti d'arte, strumenti, ceramiche e gioielli della città distrutta. Questi oggetti sono stati trasferiti in questo museo per essere ben custoditi. Dopo una mattinata movimentata, avrete una pausa pranzo con la tradizionale pizza napoletana, famosa in tutto il mondo.Dopo mangiato, andrete agli scavi di Pompei. Potrete visitare il forum, centro della vita politica e sociale di Pompei, così come vedere i calchi in gesso delle vittime dell'eruzione catastrofica che distrusse la città, congelando per sempre nel tempo questo momento storico. La guida locale sarà determinante nel rendere la vostra visita un’esperienza affascinante e istruttiva.Godetevi al massimo questo sito archeologico che non smette mai di scioccare e affascinare gli oltre due milioni di persone che si avventurano qui ogni anno!
Informazioni importanti
Questo tour di un giorno ti porterà da Roma a Pompei e, durante i mesi invernali, a Napoli.
La partenza avverrà da Piazza del Popolo, 00187 Roma, Italia. Il punto d'incontro sarà al centro di Piazza del Popolo, accanto alla grande fontana con i leoni e l'obelisco. La fermata della metropolitana più vicina è Flaminio (Linea A).
Servizi inclusi
Trasporto di andata e ritorno in pullman con aria condizionata.
Biglietto e diritti di prenotazione per Pompei.
Visita guidata di 2 ore a Pompei.
Biglietto d'ingresso al Vesuvio da marzo a fine novembre (tempo libero a Napoli in caso di maltempo).
Durata
La durata del tour dipende dalla stagione. Durante i mesi invernali, quando il Vesuvio è chiuso, il tempo trascorso a Napoli sarà incluso nell'itinerario. La visita guidata a Pompei durerà 2 ore.
Numero dei partecipanti
Il numero di partecipanti può variare a seconda dell'organizzatore del tour. Verifica con l'organizzatore o l'agenzia di viaggi per avere informazioni aggiornate sui numeri consentiti.