- Visita la città italia delle bici, dichiarata Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO grazie alla sua città vecchia ancora intatta
- Ammira gli incantevoli palazzi costruiti dalla Famiglia d'Este
- Esplora il famoso Palazzo dei Diamanti
Puoi scegliere se incontrare la tua guida presso BikeinBO, in via dell'Indipendenza 69/A a BOLOGNA, oppure direttamente alla stazione centrale di Ferrara per ritirare la tua bici e iniziare il tuo tour!
Partirai da uno sguardo alle rive del Po, luogo importantissimo per la crescita e lo sviluppo della città, e proseguirai verso la Cattedrale di San Giorgio, in stile romanico con una facciata unica situata di fronte al Palazzo del Comune. Qui scoprirai grazie alla tua guida la storia della famiglia D'Este, la famiglia che tracciò la storia verso il Rinascimento in Emilia Romagna.
Visiterai il distretto ebraico, una comunità accolta dalla famiglia D'Este, e continuerai verso Via delle Volte, un'antica strada medievale in pietra con portici e archi che ti faranno immergere in un' epoca antica.
Una fermata al Castello Estense è obbligatoria: una fortezza costruita per la difesa dei duchi dalle rivolte pubbliche e che ancora oggi si impone con il suo fossato sul centro città.
Successivamente raggiungerai Piazza Aristotea dove ha luogo il più antico Palio al mondo che si corre ancora oggi. Arriverai poi al complesso monumentale della Certosa, il principale cimitero di Ferrara. Con la bici arriverai in cima alle vecchie mura della città, perfettamente conservate e adatte per la bici. Da qui potrai ammirare la vecchia città racchiusa nelle sue mura e circondata dalla verde campagna.
Non potrà mancare un giro lungo il famoso Corso Ercole I d'Este, corso che prende il nome dal Duca che commissionò l'ingrandimento della città durante il Rinascimento. Da qui raggiungerai l'intersezione fra due strade principali della Addizione Erculea, dove il famoso Palazzo dei Diamanti, con la sua forma incredibile data dalle 800 pietre piramidali sulle quali giace.
Il tour si conclude alla stazione centrale, dove riconsegnerai la bici.
- Un minimo di due partecipanti è necessario per far partire il tour. Una volta confermato sono possibili anche prenotazioni singole
- Le prenotazioni devono essere fatte almeno 24 ore prima del tour