L'Esperienza
Arrivo all’aeroporto di Marrakech e incontro con la guida. Trasferimento al riad Bayti, tradizionale abitazione Marocchina, nel cuore di Marrakech. Tempo libero durante la sera.
Colazione. Transfer per la località Tassa Quirgane, situata nel parco nazionale di Toubkal. L’itinerario on the road continua passando per le gole di Mouly Brahi e Asni, un villaggio di Berberi situato nel cuore della vallata di Toubkal. Arrivo presso Tassa Ouirgane e incontro con un team di mulattieri che guiderà l’ultimo tratto a piedi attraverso la Azaden valley fino al villaggio di Aissa (1600 m).
Colazione. Attraversando i villaggi dislocati lungo la Azaden valley, si arriva a Tizi Oussem. Da qui l’itinerario continua con un trekking lungo un grande campo coltivato di noci e spettacolari case color ocra. Pausa pranzo con un piccolo picnic. Lasciate le valigie presso il rifugio Azib Tamsoulte, continuazione del trekking tra le più alte cascate della zona di Ighouliden. Ritorno a Tamsoulte (2400 m). Pernottamento in tenda.
Colazione. Inizio della giornata passando una foresta di ginepri e arrivando a Tizi Mzik (2489 m). L’itinerario continua fino al paese di Armed. Tempo libero per esplorare il villaggio e incontrare gli abitanti locali. Pernottamento in tenda.
Colazione. Piacevole camminata lungo le valli coltivate, passando vicino al sepolcro di Sidi Chamharouche, antico protettore della valle e considerato dal popolo locale il gigante delle montagne. Arrivo al campo base vicino al rifugio Neltner, ai piedi del monte Toubkal (3207 m). Pernottamento in tenda.
Colazione. Inizio della salita sul monte Toubkal, la più alta montagna montuosa del Nord Africa (4167 m). La salita non risulta essere tecnicamente difficile ma prevede dei tratti con sentieri stretti e rocciosi. Dalla vetta si può ammirare un panorama mozzafiato sulle piane di Marrakech, Jbel Siroua e il deserto del Sahara. In seguito, discesa e ritorno ad Armed. Pernottamento in guest house.
Colazione. Camminata fino a Imlil, minibus e ritorno a Marrakech in tarda mattinata. Pranzo e successiva visita guidata ai monumenti storici di Marrakech Medina. Tra questi Bahia Palace, piazza Jemaa El Fna, le tombe di Saadiann e la moschea Koutoubia. Pernottamento presso la Riad Bayti.
Trasferimento mediante bus all’aeroporto di Marrakech.
Informazioni importanti
L’itinerario può subire variazioni. Gli organizzatori si riservano il diritto insindacabile di modificare il tour, in base alle condizioni metereologiche o per motivi di forza maggiore, al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti e l’esito positivo della vacanza.
Disponibilità
Tutto l'anno. Il prodotto è soggetto a disponibilità del fornitore. Vi consigliamo di prenotare con almeno 12 settimane di anticipo.
Località
Marocco