Giorno 2 - Parco Nazionale di Þingvellir e il percorso del Cerchio d'Oro
Dopo una breve introduzione alla nostra città di casa, Reykjavík, ci dirigiamo verso il Lago Þingvallavatn, il lago più grande dell'Islanda, e il Parco Nazionale di Þingvellir. Avrete l'esperienza insolita di camminare tra due continenti!
Successivamente nel vostro viaggio raggiungerete Gullfoss, la "Cascata d'Oro", dove vari sentieri vi offrono panorami fotografici della bellissima cascata a doppia lama. Visiterete anche l'area termale di Geysir nelle vicinanze per vedere il famoso geyser e Strokkur, così come numerosi altri geyser e pozze di fango bollente.
Durante il giorno avrete uno sguardo sulla vita locale islandese. Visiterete una fattoria di famiglia islandese dove si coltivano pomodori utilizzando energia geotermica organica.
La giornata termina a Hveragerði, una graziosa città situata in un'area geotermica attiva.
Giorno 3 - Valle di Þjórsárdalur e costa sud
Esplorerete l'incantevole valle di Þjórsárdalur e i suoi paesaggi in continua evoluzione di boschi di betulle, campi di lava sabbiosa, fiumi e cascate. Visiterete Stöng, dove potrete ammirare una replica di una casa lunga dell'epoca vichinga sepolta da un'eruzione vulcanica di Hekla.
Guidate lungo le suggestive terre agricole della Costa Sud dell'Islanda. Fermatevi ad ammirare le suggestive cascate Seljalandsfoss e Skógafoss. Proseguite fino a Dyrhólaey* e alle onde fragorose delle spiagge di sabbia nera di Reynisfjara. Terminerete la giornata a Vík, la cittadina più a sud dell'Islanda.
Giorno 4 - Ghiacciaio Vatnajökull e laguna glaciale di Jökulsárlón
Visiterete l'area meridionale del Parco Nazionale di Vatnajökull, il più grande ghiacciaio d'Europa.
Visiterete la famosa area di Skaftafell del parco nazionale, un sito di straordinaria bellezza naturale. Ammirerete paesaggi verdi e ricchi e spiagge di sabbia nera dominate da diversi magnifici ghiacciai. Vedrete anche Svínafellsjökull, una delle più belle "lingue" glaciali che si muovono lentamente da Vatnajökull.
Visiterete la Laguna Glaciale di Jökulsárlón, dove potrete ammirare l'affascinante vista degli iceberg che galleggiano nella fantastica laguna glaciale profonda 180 metri (591 piedi).Nelle vicinanze si trova la spettacolare bellezza di Breiðamerkursandur (la Spiaggia dei Diamanti), così chiamata per gli iceberg che si posano sulle sabbie nere prima di dirigersi verso il mare.
Avrete l'opportunità di assaggiare il ghiaccio di 1000 anni fa e, se avrete fortuna, potreste persino vedere alcune foche.
Giorno 5 - Incantevoli Fiordi Orientali
Guidate da Höfn attraverso il passo di Almannaskarð, facendo una sosta per ammirare la maestosa costa. Proseguite verso le imponenti montagne che si immergono verticalmente nel mare, formando i magnifici Fiordi Orientali.
Giorno 6 - Cascata Dettifoss e sorgenti termali del Lago Mývatn
Esplorerete l'ampia vastità del deserto altopiano di Möðrudalsöræfi, desolato eppure affascinantemente bello, mentre vi dirigete verso l'area del Lago Mývatn. Lungo il percorso, farete una sosta a Dettifoss, la cascata più grande e potente d'Europa.
Continuerete poi fino al passo di Námaskarð con le sue pozze di fango bollente e colori vibranti.
Esplorerete la bellezza naturale dell'area del Lago Mývatn, tra cui i crateri pseudovulcanici di Skútustaðir e il fiume Laxá, noto per il salmone.
Giorno 7 - Akureyri, la capitale dell'Islanda del Nord e la penisola di Tröll
Iniziate la vostra avventura di oggi con una visita alla magnifica cascata Goðafoss, uno dei simboli più importanti dell'Islanda del Nord. In seguito, visiterete Akureyri, la colorata "capitale" del nord dell'Islanda. Visiterete il pluripremiato Museo Marittimo dell'era dell'aringa.
Giorno 8 - Skagafjörður e Borgarnes
Gli islandesi considerano l'area di Skagafjörður uno dei luoghi più belli del paese per l'allevamento dei cavalli. Godrete di un'introduzione all'unico cavallo islandese, con la sua speciale quinta andatura, il "tölt". Salirete in cima al cratere di Grábrók per una vista mozzafiato. Ascolterete il potente scroscio delle acque di Deildartunguhver, la sorgente termale più potente d'Europa. Farete una sosta per ammirare le splendide cascate di Hraunfossar, dove l'acqua brillantemente blu scorre attraverso formazioni di lava nera. Nelle vicinanze si trova Barnafoss, una cascata con colori ancora più brillantemente blu.
Giorno 9 - Borgarfjörður e Parco Nazionale di Snæfellsjökull