L'Esperienza
Il viaggio in fuoristrada in Islanda prevede:
- Tipo di viaggio: Fly&Self Drive 4x4
- Veicoli: Per il Fly&Drive 4x4 Suzuki Jimny/Dacia Duster o similare
- Difficoltà: Medio-facile guida 4x4 su pista
- Numero minimo di partecipanti: 5 equipaggi
- Kim totali in Islanda: 2500
- Pernotti: Camping con bagni e docce calde (è possibile pernottare in Hotel/Motel/B&B, Bungalow su richiesta e secondo la disponibilità)
- Periodo di viaggio: Estate
PROGRAMMA VIAGGIO 12 GIORNI
1 GIORNO
Partenza da Milano o Roma per Keflavik. Riunione di gruppo nell'aeroporto di arrivo, ritiro dei 4x4 e pernotto nel Camping di Reykjavik.
2 GIORNO
Reykjavik - Laguna Blu - Grindavik - Seltun - Reykjavic
Durante la mattinata visita della capitale Reykjavik, affascinante e con un'aria autenticamente nordica. La chiesa di Hallgrimskirkja è la più alta e grande d'Islanda, situata su una collina dalla quale si gode di uno splenidido panorama. Trascorrere un paio d'ore nelle principali vie del centro della capitale, dove si trovano i negozi migliori e prodotti di prima qualità, è d'obbligo. Segue il mercato delle pulci Kolaportid, dove è possibile acquistare i tradizionali maglioni lavorati a mano e molti altri prodotti tipici. Nel pomeriggio vi aspetta un bagno calndo nella splendida Laguna Blu: un centro benessere a cirka 40 km dalla capirale. Dopo il bagno si esplora la zona interna della penisola Reykjanes, dove ampie distese di lava rendono scarsa la vegetazione. Rientro nel tardo pomeriggio al campeggio.
3 GIORNO
Reykjavik - Pingvellir - Geysir - Gullfoss - Selfoss
La giornata inizia con una visita alle naturali bellezze islandesi: la cascata di Gullfoss (regina delle cascate islandesi), il getto d'acqua di Geyser e una passeggiata a Pingvellir: unico posto al mondo dove la dorsale oceanica viene alla luce e mostra la divisione tra la zolla terrestre americana e quella europea...l'Islanda è incredibile. Arrivo nel pomeriggio a l villaggio di Selfoss, con bagno caldo e rilassante alla piscina comunale all'aperto.
4 GIORNO
Selfoss - Landmannalaugar - Selfoss
Landmannalaugar è una regione montuosa dai paesaggi splendidi e dalla bellezza selvaggia, con tantissimi percorsi di trekking alcuni catalogati fra i primi cinque più belli al mondo. Questo luogo meraviglioso è circondato da un campo di lava e da tante montagne di riolite: le tonalità di rosso, viola e rosa cambiano a seconda della luce del sole. Qui verrà fatto un percorso di trekking di circa tre ore per arrivare in cima a una collina dominata da getti di vapore e da un terreno colorato dai diversi materiali che fuoriescono dal terreno. Per concludere l'escursione, verrà fatto un bagno rilassante nelle acque del caldo fiume termale. Rientro a Selfoss nel pomeriggio.
5 GIORNO
Selfoss - Skogafoss - Seljalandsfoss - Dyrholaey - Vik
Da Selfoss si riparte lungo la Ring Road alla volta della cascate di Skofagoss e Seljalandsfoss. A seguire si visiterà il promontorio di Dyrholaey e il villaggio di Vik, situato tra un ghiacciaio e un vulcano. Al bordo orientale della spiaggia è presente una grande caverna a volta chiamata Halsanefshellir, uno dei monumenti più belli del paese ancora sconosciuto al turismo di massa. Pernotto nel villaggio di Vik.
6 GIORNO
Vik- Vulcano Laki - Skaftafell
Arrivo a bordo dei 4x4 ai piedi del vulcano Laki, dopo aver percorso piste spettacolari che attraversano altipiani e vallate circondati da lava e ghiacciai. lakagigar si estende per 25 km con formazioni di lava spettacolari, dai colori rosso e nero brillanti, alcuni dei crateri sono ancora fumanti e la vista dall'alto lascia senza parole. Rientro nel tardo pomeriggio presso il campeggio del Parco Nazionale dello Skaftafell.
7 GIORNO
Skaftafell - Baja di Jokulsarlonn - Skalafellsjokull - Hofn - Egilsstadir
Nel parco di Skaftafel si visita con un breve trekking la cascata di Svartifoss e il ghiacciaio Vatnajokull per dei panorami unici. Dopo aver percorso la Ring Road con i 4x4, si arriva in una manciata di km alla Baja di Jokulsarlon, dove il ghiacciaio si incontra con il mare, rilasciando enormi icebergs alla deriva nell'oceano. Segue un'escursione fra i ghiacciai a bordo di mezzi anfibi, cercando di vedere le famiglie di foche. Segue la risalita in 4x4 fino alla cima del ghiacciaio Skalafellsjokull, dove vi aspetta un minuscolo rifugio circondato da millenari ghiacci. Segue la visita al villaggio di pescatori di Hofn, dove la specialità sono i gamberoni, e arrivo in serata a Egillstadir.
8 GIORNO
Egillstadir - Kverkfjoll - Askja - Lago Mivatvn
Si parte per il cuore dell'Islanda attraversando uno scenario quasi lunare. La destinazione è il rifugio di Kverkjoll, situato ai piedi del ghiacciaio più grande d'Europa. Segue la visita al vulcano Askja, una della attrazioni islandesi più famose, con escursione a piedi. Dopo il vulcano, attraversanodo vallate laviche e fiumi, segue la visita al meraviglioso Lago Mivatn.
9 GIORNO
Lago Mivatn - Hverfjall - Dettifoss - Hljodaklettar - Reykjalid - Lago Mivatn
Visita al lago, con salita sul cono vulcanico e una suggestiva grotta di acqua bollente, e visita a una vasta piana di lava fumante, degna di un girone dell'inferno dantesco. Rietro al lago con bagno caldo nella stazione termale.
10 GIORNO
Lago Mivatn - Godafoss - Akureyri - Bloduos
Visita alla cascata Godafoss, una delle più belle dell'isola, e poi visita a Akureyri, seconda città islandese detta "città del sole a mezzanotte". A seguire visita al villaggio di Blonduos, dove si passerà la notte.
11 GIORNO
Blonduos - Penisola Snaefellsness - Stykkisholmur - Skarsdvik - Dritvik - Arnarstapi- Borgarnes - Reykjavic - Keflavik
Una giornata all'insegna di paesaggi fiabeschi e meravigliosi, tra le spiagge della penisola. Nel pomeriggio visita al villaggio di Arnastapi, porticciolo con anfratti e grotte con tanto di passeggiata sulla scogliera. Il viaggio meraviglioso si conclude a Reykjavik.
Partenza per Milano o Roma in tarda serata del Giorno 11 oppure entro le ore 2.00 della mattina del giorno 12.
Informazioni Importanti
Questo pacchetto ha una formula Self-Drive/Guidi Tu e comprende noleggio fuoristrada Toyota 4x4, Suzuki Jimny, Dacia Duster o similiari, guidati da uno dei partecipanti dello stesso gruppo di amici o coppia iscritti al medesimo contratto di viaggio.
Il prezzo di riferisce a UNA PERSONA e la quota comprende:
- Noleggio 4x4 per tutto il viaggio
- Tutti i campeggi islandesi
- Incaricato agenzia italiana per tutto il viaggio
- Preparazione pasti a cura dell'incaricato agenzia (colazione - pranzo al sacco - cena)
- Assistenza tecnica e logistica
- Gadget + materiale informativo
La quota NON comprende
- Quota iscrizione + assicurazione euro 75 a persona
- Volo aereo
- Carburante, eventuali assicurazioni auto e pedaggi
- Le notti in eventuali hotel/motel/rifugi/ostelli e similari
- Viveri per la cassa comune (circa 50/80 euro a testa)
- Tutto ciò che non è specificato nella voce "La quota comprende"
Numero min/max di equipaggi ammessi 6/12.
Il programma illustrato potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dell'organizzazione o del capogruppo.
Per guidare il 4x4 è necessario avere:
- patente italiana cat. B o superiori
- carta di credito intestata al guidatore, come copertura per eventuali danni al mezzo coperti dall'assicurazione del noleggio (franchigia)
La copertura assicurativa garantisce:
- Spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a persona
- Rinuncia al viaggio
- Assistenza in viaggio h24
- Rientro sanitario
- Rientro anticipato
- Invio medicinali urgenti
- Furto, scippo, rapina o danneggiamento bagagli
Durata
Il viaggio ha una durata di 12 giorni
Numero dei Partecipanti
Il prezzo si riferisce a UNA persona. Numero min/max di equipaggi ammessi 6/12.
Disponibilità
Periodo estivo. Per informazioni sulle date precise del viaggio contattare il nostro servizio clienti.
Località
ISLANDA
Per ulteriori informazioni potete chiamarci al numero 0294.7592.89 oppure inviarci un email all'indirizzo info@goldenmoments.it.