L'Esperienza
Il viaggio in fuoristrada 4x4 in Oman è un viaggio di gruppo organizzato della durata di 10 giorni. Questo pacchetto si riferisce a due persone con noleggio di un fuoristrada per deserto guidato da uno dei due partecipanti iscritti con il medesimo contratto di viaggio.
Il programma:
GIORNO 1 - VOLO DALL'ITALIA
Ritrovo in aeroporto 3 ore prima della partenza. I voli partiranno da Milano o Roma (altri aeroporti da accordare)
GIORNO 2 - MUSCAT, SINKHOLE, SUR
Arrivo a Muscat e ritiro dei fuoristrada 4x4, inizio del viaggio in Oman. La prima tappa è al Sinkhole di Bimmah, detto anche DIbab, una dolina carsica con una larghezza di 40 metri in cui si nasconde dell'acqua cristallina dal colore verde smeraldo. Le sue origini sono ancora avvolte dal mistero. Poi si procede verso Sur, una cittadina racchiusa in una baia naturale dalla quale si può ammirare il tradizionale porto con i Dhow, le tipiche imbarcazioni in legno che da sempre solcano i mari dell'Arabia e ancora oggi utilizzate.
- Pranzo al sacco, cena in ristorantino locale, pernottamento presso Al Ayjah Plaza Hotel
GIORNO 3 - SUR, WADI SHAB, WAHIBA DESERT
Da Sur ci si sposta presso il Wadi Shab, uno stretto canyon solcato da un torrente con acqua dai riflessi indescrivibili, scorre lungo pareti rocciose verticali e montagne selvagge, ricoperte da palme lussureggianti. Si attraversa il fiume con una piccola imbarcazione e si prosegue camminando, ammirando alcune piscine naturali e un falaj, tipico sistema di irrigazione omanita, fino ad arrivare alla piscina principale del Wadi Shab. Qui è necessario calarsi in acqua e procedere a nuoto per una decina di minuti lungo il canyon, fino ad arrivare ad una parete rocciosa che apparentemente sembra chiusa. In realtà si scorge una piccola apertura nella quale sembra impossibile proseguire, ma dopo alcuni metri ci si ritrova in un luogo da sogno: Un’enorme cavità, dove una cascata si getta tra le acque verdi smeraldo! Rientrati ci si dirige verso il Wahiba Desert dove prima del tramonto verrà posizionato il campo fra le dune dorate.
- Colazione in Hotel, Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in campo tendato mobile.
GIORNO 4 - WAHIBA DESERT, RAS RUWAIS
Ci si inoltra all'interno del deserto del Wahiba con le sue dune di sabbia rossa, fino ad arrivare, nel pomeriggio al promontorio di Ras Ruwais, dove le dune si tuffano nell'Oceano Indiano ed e' proprio qui che si possono visitare alcune delle famose dune fossili, pietrificatesi nel corsi di milioni di anni. Passeggiata al tramonto lungo la sua spiaggia dorata in compagnia dei tanti animali, molluschi e volatili che vivono nella baja.
- Colazione, Pranzo al sacco, Cena e Pernottamento in campo tendato mobile
GIORNO 5 - RUS RUWAIS, AL KHALUF
Da Rus Ruwais ci si dirige verso sud, su piste che attraversano estese spianate di sale, i Chot, fino ad arrivare alla baia di AL Khaluf, contornata dalle famose Dune di Zucchero, chiamate così per il loro colore bianco. Qui si monta il bivacco notturno in tenda.
- Colazione, Pranzo al sacco, Cena e Pernottamento in campo tendato mobile
GIORNO 6 - AL KHALUF, SINAW, NIZWA
Ci si dirige verso Nizwa, "la Perla dell'Islam", che sorge in una pianura circondata da una folta oasi di piante. Qui si visita il souk, il famoso mercato arabo che offre molti prodotti alimentari e artigianali, come le ceramiche di Bahla e i Khanjar, i classici pugnali d'argento.
- Colazione, Pranzo al sacco, Cena libera, Pernottamento presso Al Karam Appartament-Hotel
GIORNO 7 - NIZWA, MISFAT AL ABRIYEEN, WADI GHUL, JEBEL SHAMS, NIZWA
Tour ad anello con partenza e ritorno a Nizwa. Ci si dirige al Forte di Bahla, una delle quattro fortezze storiche situate ai piedi del Djebel Akhdar, Patrimonio dell'Umanità. Si procede verso Al Hamra, su un altopiano circondato dalle montagne del massiccio del Hajar, per arrivare in cima al Jebel Shams, il monte più alto dell'Oman, famoso per il suo impressionante canyon, il Grand Canyon d'Arabia. Si riprende il viaggio in 4x4 su pista verso il fondo del canyon. La pista si snocciola all'interno del Wadi Ghul con le sue pareti alte piu' di 1100 mt, racchiuso in uno scrigno di rocce, laghetti e micro oasi di palme. A seguire, la visita all'antica oasi di Misfat Al Abriyeen, autentico villaggio di fango dell'Oman, ancora in vita e costruito lungo il bordo di un Canyon, formato da un labirinto di passaggi ombreggiati, splendidi giardini e terrazze aperte. Rientro a Nizwa.
- Colazione in Hotel, Pranzo al sacco, Cena in risotrantino tipico, Pernottamento presso Al Karam Appartament-Hotel.
GIORNO 8 - NIZWA, BILAD SAYT, SNAKE CANYON, SAHTAN ROAD, MUSCAT
A bordo dei 4x4 si guida su piste di montagna per arrivare al villaggio Bilad Sayt, costruito su una collina con case strettamente raggruppate, fatte di fango e pietra, il cui perimetro è circondato da palme da dattero e terrazzamenti perfettamente coltivati ed è racchiuso fra altissime montagne scure e frastagliate, che danno la sensazione di voler schiacciare l'intero villaggio. Successivamente si arriva ad un’altra meraviglia della Natura ossia lo Snake Canyon, una fessura tra due montagne creata dallo scorrere millenario di acqua impetuosa, lasciandosi alle spalle rocce lisce e colorate, con abbondanti pozze d'acqua. Prima di uscire dalla zona del Wadi Bani Awf, si attraversa un’altra entusiasmante area di questo Massiccio dell’Hajar percorrendo la Sahtan Road, ossia una tortuosa ed affascinante pista che si snoda lungo l’omonimo Wadi. Arrivo a Muscat.
- Colazione in Hotel, Pranzo al sacco, Cena libera. Pernottamento èresso Riyam Hotel
GIORNO 9 - MUSCAT E AEROPORTO
La classica cartolina di Muscat è la sua splendida Corniche naturale, vale a dire il lungomare del quartiere vecchio di Mutrah, che circonda tutto il golfo, caratterizzato da palazzi d’epoca e moschee con minareti slanciati, i forti a guardia della città, a cui fanno da sfondo le suggestive montagne. La prima sorpresa è la mancanza di grattacieli moderni nello skyline, composto da edifici che richiamano quasi sempre l’espressione araba, come una cupola o le caratteristiche finestre arabescate. Partendo dal mercato del pesce, si raggiunge dopo circa un chilometro il bellissimo souk, per poi proseguire fino al parco Al-Riyam. La Grande Moschea Sultan Qaboos di Muscat è uno straordinario esempio di architettura islamica moderna, che simboleggia la rinascita del Paese, unita alla sua voglia di modernità al passo con le antiche tradizioni. E’ l’unica moschea del Paese aperta anche ai non musulmani. All’esterno, l’enorme edificio colpisce per il suo candore, con le raffinate architetture in marmo bianco, circondate dai 5 minareti che rappresentano i momenti della preghiera quotidiana. All'interno l'attenzione ricade sul pavimento interamente ricoperto dal tappeto di 4.200 metrI quadri, il più grande del mondo, e sul lampadario di cristalli Swarovski, alto 14 metri e con oltre 1000 lampadine. Alla fine delle visite ci dirigiamo all’aeroporto di Muscat, per attendere il volo per l’Italia.
- Colazione in Hotel, Pranzo libero
GIORNO 10 - ARRIVO IN ITALIA
Fine dei servizi
Informazioni Importanti
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Quota d’iscrizione, polizza sanitaria e assicurazione rinuncia al viaggio euro 60 per persona
- Volo e Tasse aeroportuali, circa 350-600 euro (da confermare in fase di prenotazione)
- Visto d’ingresso Oman 20 Rial (circa 43 €)
- Carburante per il 4x4 (circa 150 euro)
- I pranzi al sacco dei giorni 2,3,6,7,8
LA QUOTA COMPRENDE:
- Noleggio 8 gg Toyota Land Cruiser 4x4 o similare
- Trasferimenti aeroporto/hotel a/r a Muscat
- Pernotto negli Hotel del Programma in camera doppia con servizi privati e colazione
- 2 Cene in ristorantini locali (acqua e bibita inclusa) a Sur e Nizwa
- Catering con Pasti completi durante i 3 giorni di deserto, come indicato nel programma (Colazione Pranzo Cena compresa acqua, bibite varie, te, caffe’)
- Tende e attrezzatura da campeggio per le 3 notti nel deserto
- Ingresso al Forte di Bahla
- Accompagnatore italiano con 4x4 e attrezzatura assistenza per tutto il tour
- Uso telefono satellitare (con la SIM personale)
- Gadget + materiale informativo
Per guidare il 4x4 noleggiato serve:
- la patente italiana cat. B o superiori
- una carta di credito intestata al guidatore, come copertura per eventuali danni al mezzo non coperti dall'assicurazione del noleggio (franchigia).
La copertura assicurativa garantisce:
- spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a persona
- polizza rinuncia al viaggio + assistenza in viaggio 24 ore su 24
- rientro sanitario + rientro anticipato
- invio medicinali urgenti
- furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli, ecc.
Numero dei Partecipanti
Il prezzo si riferisce a 2 persone. Il numero massimo dei partecipanti è di 12 persone.
Durata
Il viaggio dura in totale 10 giorni.
Disponibilità
Il viaggio viene effettuato nel periodo invernale. Contatta il Servizio Clienti per sapere le date specifiche.
Località
Oman
Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Clienti Golden Moments al numero 02.9475.9289, via mail all'indirizzo info@goldenmoments.it, oppure via Chat Live, il nostro servizio di messaggistica istantanea.