Incluso nel prezzo
- Biglietto d'ingresso
- Accesso alla mostra temporanea
MUSEO MAXXI E'..
Concepito come un ampio campus culturale, il MAXXI è gestito da una Fondazione istituita nel luglio del 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e diretta da Giovanna Melandri. Dal dicembre 2013 Hou Hanru è il direttore artistico del museo, che comprende la sezione MAXXI Architettura, diretta da Margherita Guccionee la sezione MAXXI Arte, diretta da Anna Mattirolo. La programmazione delle attività - mostre, workshop, conferenze, spettacoli, proiezioni, progetti educativi - riflette l'ispirazione del MAXXI come luogo per la conservazione e l'esposizione delle proprie collezioni, ma anche, e soprattutto, come laboratorio per la sperimentazione culturale e l'innovazione, per lo studio, la ricerca e la produzione di contenuti estetici della nostra epoca.
L'edificio che ospita il MAXXI è una grande opera architettonica progettata da Zaha Hadid. È situato nel quartiere Flaminio di Roma ed è caratterizzato da forme innovative e spettacolari.
Sezione MAXXI Architettura
La sezione MAXXI Architettura costituisce il primo museo nazionale di architettura istituito in Italia, le cui radici culturali e territoriali definiscono la sua identità. Due anime distinte coesistono nel museo, una dedicata alla storicizzazione dell'architettura del XX secolo e l'altra legata a tematiche attuali, interpretando così le aspettative dell'odierna società. Un museo che di conseguenza è al tempo stesso storico e contemporaneo; uno in cui passato e presente si intersecano, adottando forme e metodi adeguati allo sviluppo di un particolare percorso di conoscenza e all'analisi delle tendenze e delle personalità, dei modelli culturali e dei comportamenti sociali. Il museo svolge attività di ricerca e di promozione, tra cui mostre temporanee che offrono ai visitatori opportunità sempre diverse di fruizione e di approfondimento: al piano terra, la Galleria 1 ospita le mostre del XX secolo, mentre le mostre fotografiche sono esposte nella Sala Carlo Scarpa; al primo piano invece la Galleria 2 ospita mostre di architettura del XXI secolo. Dal programma culturale nascono le acquisizioni, le attività di produzione e di ricerca promosse direttamente dal museo e in collaborazione con altre istituzioni.
Sezione MAXXI Arte
La sezione MAXXI Arte si presenta come un museo contemporaneo situato all'interno di un'architettura non convenzionale, un punto di partenza per una nuova esperienza museografica che rompe con il passato. Con una naturale vocazione per la creatività contemporanea di cui la sezione MAXXI Arte è e intende continuare ad essere interprete, oltre che valvola di sfogo per diverse voci, consapevole del fatto che la contemporaneità si presenta in varie forme, con radici che affondano nel XX secolo e ancora più indietro. Il museo si concentra quindi sulla promozione della giovane arte e sulla valorizzazione dei movimenti attivi nel XX secolo e di quelli che possono essere considerati come i suoi maestri, comunicando tuttavia anche con il XXI secolo.
Orari di aperture
Dal martedì al sabato
NOTA BENE
Le ricordiamo che si potrà effettuare la prenotazione dal momento dell'acquisto e che può contattare il Servizio Clienti Golden Moments via chat live o via mail a info@goldenmoments.it
Riceverai una risposta da un membro del nostro staff entro 24h.