Con la sua struttura massiccia, imponente e il suo aspetto elegante e austero, il Castello Sforzesco è uno dei simboli di Milano. Fu costruito nel XV secolo dal duca Francesco Sforza e fu la residenza dei signori della città per quattro secoli.
Nel corso dei secoli il Castello Sforzesco e le sue difese hanno coinvolto diversi progettisti e architetti, tra cui Leonardo da Vinci, chiamato a Milano da Ludovico il Moro nel 1482. Situato lungo il margine del Parco Sempione, il più esteso polmone verde di Milano, nel Cinquecento il Castello era una delle più grandi cittadelle fortificate d'Europa.
A seguito di un ampio lavoro di restauro, effettuato all'inizio del ventesimo secolo, l'edificio oggi ospita alcuni dei più importanti musei della città e svariate collezioni d'arte.
Museo della Pietà Rondanini
Custodisce il testamento spirituale di Michelangelo. Il Museo della Pietà Rondanini è stato inaugurato nel 2015 all’interno dell'antico Ospedale Spagnolo nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Dopo una lunga serie di vicissitudini e passaggi di proprietà, l’ultima opera incompiuta del maestro, acquistata dal Comune di Milano nel 1952, ha finalmente una degna collocazione. La scultura racchiude in un unico blocco di marmo le figure del Cristo e della Vergine, quasi fuse in un unico abbraccio. Un’opera straordinaria, somma espressione dell’amore umano. Michelangelo vi lavorò sino a pochi giorni prima della morte, avvenuta nel 1564.
L'esperienza comprende:
- Guida professionista
- Ingresso al Castello e i suoi musei
Durata
Un'ora e mezza
Orari di aperture
Dal martedì alla domenica
Dimensioni gruppo / Età dei partecipanti
- Numero massimo partecipanti: 25 persone
- Età compresa fra 0 - 15 anni
Lingue disponibili
Per prenotare la visita di gruppo, vi preghiamo di contattare il nostro servizio di assistenza clienti allo 0294 759289 oppure via mail a info@goldenmoments.it, preferibilmente con almeno 6 settimane di anticipo.