Cagliari è una piccola città d'arte, il capoluogo è ricco di musei che raccontano la storia dell'isola attraverso l'esposizione di preziosi manufatti: dalle origini e sino alle più recenti espressioni artistiche contemporanee. “Visita un Museo” ti permette di scegliere una visita guidata in una o più collezioni della città.
Il Museo Archeologico Nazionale
La storia della Sardegna, dalla preistoria al periodo romano, è interamente contenuta fra le mura di un unico edificio: il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Attraverso diversi criteri espositivi, il visitatore sarà accompagnato in un interessante viaggio alla scoperta della Sardegna arcaica: utensili d’uso domestico, oggetti votivi, statue, gioielli, bronzetti nuragici leggeranno per noi le pagine della storia più remota di quest’isola così misteriosa e affascinante.
La Pinacoteca Nazionale
La Pinacoteca Nazionale di Cagliari è situata all’interno del perimetro dell’antico Arsenale, attuale Cittadella dei musei dedicata recentemente al grande archeologo Giovanni Lilliu. La collezione, formatasi a partire dall’Ottocento, è composta dal corpus pittorico dei grandi retabli lignei quattro-cinquecenteschi e da tele del XVII e XX secolo: dal Maestro di Castelsardo alla scuola di Stampace, da Ciusa Romagna a Cabras. Una visita guidata insolita, attiva: scopriremo i materiali, le tecniche pittoriche e le peculiarità degli artisti che hanno operato in Sardegna dal tardo-gotico al Novecento.
Il Museo d'arte siamese Cardu
Il Museo civico d'arte siamese (MAS), intitolato a Stefano Cardu, fa parte del complesso museale della Cittadella dei musei, situato nel quartiere Castello di Cagliari. Le sale del Museo Cardu ospitano in esposizione la più ampia collezione d'arte siamese in Europa, frutto delle ricerche del collezionista cagliaritano Stefano Cardu. Nel 1914, Cardu donò al comune di Cagliari parte degli oggetti da lui acquistati durante la sua permanenza in Siam, attuale Thailandia, e in occasione dei suoi viaggi in tutta la penisola indocinese, in Cina, in Giappone e in India.
Galleria Comunale d'arte
Nello splendido scenario dei Giardini Pubblici, perfettamente in armonia con il contesto naturalistico in cui è inserita, la Galleria Comunale d’arte di Cagliari accoglie al suo interno la celebre “Collezione Ingrao”, costituita da opere principalmente pittoriche databili tra la metà dell’Ottocento e la fine del Novecento, e la “Collezione Civica”, contenete opere di celebri artisti sardi operanti nel XX e XXI secolo.
I musei nazionali sono chiusi il lunedì, mentre quelli comunali il martedì.
Incluso nel prezzo
- La visita guidata di un museo a scelta tra il Museo Archeologico Nazionale, la Pinacoteca Nazionale, il Museo d'arte siamese Cardu e la Galleria Comunale d'Arte
Punto d' Incontro
E' disponibile un servizio di minibus gratuito di andata e ritorno da e per il vostro hotel nell'area metropolitana di Cagliari (inclusi i comuni di Quartu Sant’Elena, Selargius, Monserrato, Sestu, Sinnai e comuni limitrofi).
Durata
2 ore
Orari di aperture
Tutti i giorni alle 9:00
Non incluso nel prezzo
- Biglietto d'ingresso al museo