- Visitate un tesoro artistico unico: la Badia a Passignano, un'abbazia risalente al 395
- Scoprite un capolavoro del Rinascimento: L'Ultima Cena del Ghirlandaio
- Visitate un'azienda vitivinicola
- Degustate i rinomati vini locali
Le colline del Chainti fanno da sfondo ad un'antica abbazia benedettina, la Badia a Passignano: pervasa da un'atmosfera sacra e ricca di spiritualità, testimonia la presenza di Firenze nelle aree rurali e la forte esperienza dei Medici che chiamarono illustri artisti a decorare il complesso. I monaci che risiedevano all'abbazia promossero la ricerca scientifica e la conservazione della campagna attraverso la coltivazione della vite che nel Chianti è ancora l'attività principale. La visita all'abbazia sarà seguita (o preceduta in caso di visite pomeridiane) dalla visita ad un'azienda che produce vino con la degustazione dei vini locali.
La Badia a Passignano: la visita inizia al parcheggio dell'abbazia che si trova tra Firenze e Siena. La guida vi farà scoprire un complesso di edifici unico, risalente al 395 e il giardino all'italiana. La Badia a Passignano é il risultato di enormi cambiamenti architettonici e decorativi del periodo rinascimentale, che riflettono la forte presenza di Firenze nelle aree rurali.
Tutto qui suggerisce la tipica arte del Rinascimento fiorentino, fortemente sostenuta e realizzata personalmente dai de' Medici, prima da Lorenzo il Magnifico nel chiostro, nel coro ligneo, nell'ampliamento del monastero per promuovere il noviziato, e la chiamata di artisti famosi per decorare il complesso, e in seguito da Cosimo I de' Medici nei dipinti tardo-rinascimentali che furono realizzati sotto la sua guida.
Alla fine dell'800, il monastero viene trasformato in castello neo-gotico e residenza privata. Il contrasto tra i due diversi stili architettonici é praticamente unico nel Chianti e di forte interesse storico. Friends of Florence, un'organizzazione no-profit fondata negli Stati Uniti nel 1998, ha finanziato il completamento del restauro del refettorio, in particolare dell'Ultima Cena, affrescata dal Ghirlandaio (1476-77).
Al termine della visita dell'abbazia della durata di circa 1 ora e un quarto, visiterete un'azienda produttrice di vino dove avrete l'opportunità di degustare il famoso vino Chianti. La storia del Chianti deve essere raccontata da coloro che sono nati con la passione per il vino, che lo hanno prodotto per anni, per chi ogni vendemmia è un nuovo inizio, con le radici nel passato e lo sguardo al futuro. Guidando per raggiungere l'azienda vitivinicola a meno di 30 minuti d'auto, percorrerete il meraviglioso paesaggio delle colline del Chianti.
La durata della visita all'azienda vitivinicola comprensiva di degustazione varia da un'ora ad un'ora e mezza. Il trasporto non è incluso, questa proposta di visita è rivolta a viaggiatori muniti di auto propria o che si spostano con un'auto privata con autista. Nel caso scegliate l'opzione pomeridiana, dopo la visita all'azienda che inizia a mezzogiorno, avrete del tempo a disposizione per il pranzo, prima di visitare l'abbazia.
- L'assunzione di bevande alcoliche è proibita ai minori
- E' richiesto un abbigliamento consono per la visita ai luoghi di culto
- Le visite potrebbero essere condivise con altre persone ma in gruppi ristretti
- L'azienda vitivinicola si trova entro 30 minuti d'auto dall'abbazia
- L'indirizzo dell'azienda vitivinicola verrà fornito dopo aver effettuato la prenotazione