L'Esperienza
“L’azienda Ceretto è membro dell’Associazione The Grand Wine Tour: un marchio di qualità che certifica l’eccellenza dell’ospitalità nelle aziende vinicole. The Grand Wine Tour è anche un magazine online."
L’eccellenza dei vini langaroli è un complesso risultato, frutto della ricchezza di un territorio e della maestria di sapienti imprenditori che lo plasmano per dar vita a prodotti unici al mondo.
Per Ceretto, azienda storica, intorno agli anni 2000 l'attenzione si radica sempre di più al territorio. Qui nasce il desiderio di ritornare a pratiche agricole più sostenibili su tutti i vigneti, ormai condotti in certificazione biologica. Parallelamente, prendono forma progetti apparentemente diversissimi volti al raggiungimento di un comune desiderio: valorizzare l’unicità delle Langhe. Nascono prima la Relanghe, piccolo laboratorio dolciario con un ambizioso sogno di filiera totale per la Nocciola piemontese, lavorata e garantita dal noccioleto al prodotto finale; poi si aggiunge Terroirs, un’attenta selezione di vini stranieri unici e preziosi e, infine, la scommessa sull’alta gastronomia con lo chef Enrico Crippa, che nel 2012 ha coronato il sogno, ottenendo per il Ristorante Piazza Duomo, le prestigiose 3 stelle Michelin e la sua trattoria attigua La Piola.
Oggi, per l'azienda, i Barolo insieme ai Barbaresco sono le punte di diamante della produzione. A queste vanno aggiunte le grandi scommesse rivelatesi nel tempo vincenti, come l’Arneis Blangè e la scelta di promuovere la qualità a discapito della quantità anche nella produzione del Moscato.
A tutto questo va aggiunto lo sforzo compiuto dall'azienda per abbinare al proprio lavoro progetti che spaziano dal design all’arte contemporanea. Di nuovo l’elenco è ricco, a partire dalle etichette commissionate a grandi designer; le cantine dedicate all’accoglienza e alle degustazioni che sono veri gioielli di architettura, come il Cubo di Bricco Rocche o la Cantina Monsordo Bernardina, con l’Acino, una bolla trasparente sospesa sul pendio di filari; o ancora la Cappella del Barolo, affrescata da Sol LeWitt e David Tremlett e le mostre d’arte contemporanea o le installazioni permanenti, firmate da artisti come Kiki Smith, Robert Indiana, Francesco Clemente, Anselm Kiefer, John Baldessarri…
Durata
La visita dura circa un’ora, inclusa la degustazione.
Numero dei Partecipanti
Il prezzo si riferisce a una persona.
Disponibilità
Tutto l'anno, previa prenotazione
Loalità
Alba - Piemonte