Iniziamo il nostro incontro con lo stupefacente Palazzo barocco di Schönbrunn (costruito per rivaleggiare con Versailles) con una passeggiata attraverso i magnifici giardini formali, esplorando il principio paesaggistico barocco della natura e dell'architettura intrecciate che è illustrato ovunque nella disposizione dei terreni. Questo tour guidato – della durata fino a tre ore, disponibile in inglese e prenotabile anche con voucher mobile, con conferma istantanea – ci accompagna in un viaggio ricco di arte e storia, accompagnati da uno storico amichevole.
Avvicinandosi alla Gloriette, un enorme arco trionfale situato su una collina con vedute panoramiche dei boschi di Vienna, ricordiamo le vittorie militari che resero il regno dell'imperatrice Maria Teresa (1740–1780) un punto di riferimento del dominio politico e culturale della dinastia degli Asburgo in Europa. Il parco fu aperto non solo alla corte ma al pubblico generale dal 1779, un gesto populista che rivela il fascino astuto di Maria Teresa nei confronti dei suoi sudditi.
In effetti, fu sotto la direzione di Maria Teresa che il palazzo di Schönbrunn divenne il punto focale della politica imperiale austriaca e il centro della vita di corte, oltre a funzionare come residenza estiva di una famiglia regnante contando non meno di 16 bambini! Molti di questa schiera di giovani regnanti non sono sopravvissuti all'età adulta, ma il palazzo conserva il ricordo della loro infanzia, attività estive, malattie e perdita prematura. Ad esempio, la sala della musica di Maria Teresa era il luogo delle delizie acustiche alla presenza della famiglia imperiale in uno scintillante ambiente rococò di specchi dorati e sontuosi lampadari. Il sei anni Mozart si esibiva qui per la famiglia.
La devozione degli Asburgo allo sviluppo della musica classica non si è conclusa con il loro sostegno a brillanti compositori professionisti; molti dei bambini si sono formati come musicisti avanzati e si aspettavano di esibire le loro abilità in spettacoli privati tenuti in questo spazio. L'Imperatrice stessa recitò in opere teatrali nel teatro privato. Durante il tour, potremo anche ammirare la splendida "Stanza delle Porcellane", utilizzata come ufficio da Maria Teresa, e la rarissima "Camera dei Milioni", un capolavoro del rococò.
Anche la nuova generazione di sovrani asburgici ha impresso il proprio marchio a Schönbrunn. Gli appartamenti di Franz Joseph e Elisabeth raccontano la storia di una coppia lacerata dal peso dello stato. Nel 1854, l'imperatore Francesco Giuseppe sposò la principessa bavarese Elisabetta (meglio conosciuta con il soprannome affettuoso di Sisi), che disprezzava i rituali della vita di corte e l'ambiente ornato del palazzo estivo. Sisi commissionò una scala a chiocciola che conduceva dalle sue stanze ufficiali a un ingresso privato dal quale poteva fuggire dal palazzo ai giardini.
Visitando una stanza sontuosa dopo l'altra, ci dà un ampio senso dell'opulenza che Sisi fuggì dalla campagna: la sala da pranzo con stoviglie preziose e "tovaglioli imperiali" sotto forma di fleur de lys assistette a innumerevoli cene statali; la Sala delle Cerimonie registra le pompose celebrazioni barocche che ha ospitato, come il matrimonio del principe ereditario Joseph, raffigurato in una serie di scene del pittore di corte.
Nota bene: il punto di ritrovo per il tour è presso il modellino in miniatura del palazzo, vicino alla biglietteria. Il tour non include i biglietti di ingresso al castello e al parco, e richiede un minimo di un partecipante.