L'esperienza
Grazie a questa unica esperienza potrai fare un regalo romantico all tua dolce metà. Volare in mongolfiera è un'esperienza straordinaria che vale la pena di provare almeno una volta nella vita! Un'attività al tempo stesso emozionante e rilassante che offre una vista mozzafiato e una sensazione di libertà assolutamente unica. In mongolfiera si ha l’impressione di galleggiare più leggeri dell'aria godendo di un panorama a 360°, come da un terrazzo sospeso nei cieli.
Il silenzio è interrotto solo dal soffio del bruciatore che scalda il pallone, si può volare lentamente, rasoterra, sfiorando alberi, campi e piccoli centri abitati oppure alzarsi di qualche migliaio di metri senza quasi accorgersene, nessun altro aeromobile vi offre questa versatilità. Quando si vola in mongolfiera si conosce il punto di decollo ma non si sa dove sarà il punto preciso di atterraggio, questa è la filosofia e anche principio del volo in pallone: volare per il gusto di volare senza una meta predefinita assecondando i venti.
Charbonnier Mongolfiere, operatore certificato dal 1982, sarà lieto di darvi il benvenuto a bordo.
- Sorvolo del Canavese (Caravino,Torino): decollo nel pressi romantico Castello Ottocentesco di Masino. Sotto lo sfondo lontano dell’Arco Alpino potrete godere del variegato panorama Canavese caratterizzato da paesini, campi coltivati, boschi e laghi.
Il ritrovo è fissato presso il Castello di Masino, Caravino, Torino (davanti al cancello del Parco e Chiesetta) all'orario comunicato. Le aree sono dotate di ampio parcheggio.
Dopo il check-in e un briefing di circa 10 minuti, si sale tutti sui pulmini e fuoristrada per raggiungere il punto di decollo a 10 minuti di strada. Per chi volesse assistere a tutte le operazione di gonfiaggio dei palloni, chiediamo di arrivare con 20 minuti di anticipo sull'orario concordato. Ogni passeggero è assegnato ad un pilota e si parte in volo. Sorvolerete la vallata centrale di Aosta, quota e distanza variano in base ai venti, a volte si fa un tragitto più lungo ma si sale di meno, in altre occasioni si fanno meno km ma si sale più alti in quota. Altre volte, infine, ci sono venti diversi e ritornerete vicino al punto di partenza.
In volo avrete l'opportunità unica di vedere le montagne più alte d'Europa (Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso) da un insolito punto di vista in assoluta sicurezza. L'altitudine media raggiunta ad ogni volo è di 2.000-3.000 metri (mediamente l'altezza dei voli in Italia è intorno ai 300 m da terra). La location suggestiva ed unica vi consentirà una visione a 360°, dandovi la possibilità di ammirare sia la valle sottostante, sia le vette davanti a voi.
All'atterraggio ripiegheremo il pallone e torneremo al punto di ritrovo iniziale, dove vi consegneranno l'attestato di battesimo dell'Aria.
Durata
La durata del volo è di 1h circa, tutta l'esperienza è di 3 ore circa. Data libera di prenotazione da concordare.
Disponibilità
Volo in Piemonte tutto l'anno previa prenotazione pomeriggio e sera.
Le condizioni metereologiche potrebbero condizionare l'esperienza. Verrà mandata un messaggio di conferma meteo il mattino prima del volo entro le 10:30 e occasionalmente ove possibile due giorni prima del volo.
In caso di annullamento dell'esperienza causa maltempo, la validità sarà di 12 mesi dalla data del primo annullamento.
Informazioni importanti
È necessario essere puntuali e presentarsi al punto di ritrovo con almeno 5/10 minuti di anticipo rispetto all’orario indicato.
Alla conferma della prenotazione riceverete i recapiti e dettagli appuntamento.
Limitazioni
Non è possibile volare se:
- Hai handicap o menomazioni, malattie o sindromi che sono in contrasto con il volo in mongolfiera o l’altitudine. In particolare: non devi soffrire di alcun tipo di cardiopatia, problemi di deficit dell’apparato osseo, problemi gravi alla schiena, non devi avere problemi di compensazione uditiva, non puoi volare se sei in stato di gravidanza, devi comunicarci operazioni chirurgiche recenti. Tutti i dubbi sull’idoneità al volo dovranno essere comunicati alla prenotazione.
- Non sei in grado di entrare e uscire autonomamente dal cesto ovvero fare uno/due gradini, far passare una gamba alla volta dall’altra parte del parapetto e riscendere all’interno del cesto.
- Non sei in grado di mantenere la corretta posizione di sostegno in fase di atterraggio (flettere le ginocchia tenendosi alle maniglie).
- Sei sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o alcool.
- Hai un peso corporeo maggiore di 115 kg. ( in questo caso possibili i voli esclusivi)
- L'età minima per volare è di 7 anni compiuti, con un'altezza di almeno 1.20 cm. Minori di 16 anni sempre accompagnati da un maggiorenne e con il consenso dei genitori firmato. Dai 16 ai 17 anni compiuti sufficiente il consenso firmato dai genitori.
Abbigliamento consigliato
Sportivo adeguato alla stagione, come per una passeggiata in campagna, temperatura simile a terra in tutte le stagioni, consentita una borsa o zainetto picco a coppia per lo stretto necessario, borse extra potranno essere lasciate nei nostri mezzi e riprese a fine volo. Consentita macchina fotografica, video camera.