- Scopri la preziosa collezione Borromeo con i suoi oltre 130 dipinti
- Passeggia tra le sale splendidamente arredate
- Scopri lo splendore dell'Isola Bella con i suoi tesori architettonici
- Osserva i giardini mentre sbocciano nel loro stile barocco
L'Isola Bella è un luogo straordinario in cui i giardini in fiore si intrecciano con tesori architettonici. Fondata da Vitaliano VI Borromeo, l'isola è un paradiso barocco sospeso sulle acque blu del Lago Maggiore. Fatti trasportare indietro in un'era lontana e immergiti nello scenario da favola dell'Isola e dei suoi meravigliosi colori.
I Giardini
Nei giardini le statue e i decori architettonici emergono a fianco delle geometrie botaniche, così come le sfumature blu del Lago.
Giardinieri professionisti lavorano quotidianamente per preservare questo luogo delle meraviglie e fare in modo che continui a riflettere lo sfarzo della casata nobiliare.
Una volta attraversato il cancello, è difficile non rimanere impressionati alla vista dell'Anfiteatro, così come emerge al centro dell'Isola. Il giardino all’italiana è strutturato su differenti altezze, e adornato con statue, obelischi, scalinate di pietra e balaustre, creando un'atmosfera magica.
Il Palazzo e la Pinacoteca
Il Palazzo dell'Isola è una meraviglia architettonica barocca con bellissime sale da cui si può godere la vista del lago. Al piano inferiore del Palazzo è possibile esplorare le grotte rivestite da ciottoli, sassi bianchi e neri e schegge di tufo, concepite da Vitaliano Borromeo come luogo di ristoro e diletto. Il Palazzo ospita la Galleria del General Berthier composta da oltre 130 dipinti. Questa Galleria, con la Sala del Trono e la Sala delle Regine, rappresenta il cuore della Collezione Borromeo. Numerosi, inoltre, i saloni ove si susseguono arredi preziosi, marmi, stucchi in stile neoclassico, armature e arazzi Fiamminghi in seta e oro.
Le isole non sono accessibili ai portatori di disabilità motoria.
Come raggiungere Isola Bella
- In auto: Autostrada dei Laghi, direzione Gravellona Toce, uscita Carpugnino, seguire le indicazioni per Stresa.
- In battello: L'Isola Bella e l'Isola Madre si raggiungono da Stresa, Arona, Pallanza, Locarno, Laveno con battello.
- In treno: Ferrovie dello Stato, linea Milano-Sempione, fermata Stresa, coincidenza con il battello. Ferrovie Nord, linea Milano-Laveno, fermata Laveno, a pochi metri si trova l'imbarco sul battello o l'aliscafo.