L'esperienza
La cucina napoletana ha origini antichissime che risalgono al periodo greco-romano e si è arricchita con il susseguirsi di diverse dominazioni della città di Napoli. Diverse culture hanno apportato le proprie abitudini culinarie, quella francese ad esempio ha introdotto ingredienti ricchi come i timballi o il sartù di riso dando vita a piatti elaborati e sostanziosi. La dominazione spagnola invece ha lasciato al suo passaggio ingredienti più poveri, della terra come cereali, legumi e verdure e ricette semplici come la pasta e fagioli. Ma nonostante le contaminazioni avvenute nei secoli la cucina napoletana ha mantenuto un’identità culturale inconfondibile.
Senza alcun dubbio uno dei piatti tipici più conosciuti e apprezzati è la pizza, di cui due varianti sono propriamente napoletane: la margherita con mozzarella e pomodoro o con pomodoro e origano.
Oltre alla pizza un altro classico della cucina napoletana sono gli gnocchi alla sorrentina, gnocchi fatti di patate, farina ed acqua e conditi con salsa di pomodoro, fiordilatte, parmigiano e basilico serviti caldi in un tegame di coccio, il pignatiello.
Uno dei dolci napoletani più golosi sono gli struffoli, palline di pasta fritte, avvolte in miele caldo e decorate con pezzetti di cedro, frutta candita e confetti colorati. E’ molto frequente la preparazione di questi dolcetti di derivazione spagnola in occasione del pranzo di Natale, perché non stupire amici e parenti e imparare a cucinarli con questo corso di cucina napoletana?
Cosa comprende il pacchetto
-
1 corso cucina napoletana per 2 persone
-
Un piccolo antipasto di benvenuto
-
Degustazione delle pietanze preparate
-
Acqua, vino, pane e caffè
-
La consegna delle schede delle ricette realizzate
Informazioni aggiuntive
Si consiglia di prenotare il corso cucina partenopea con almeno 2 settimane di anticipo per poter organizzare al meglio la vostra esperienza.
Si prega di tenere conto che l’esperienza non verrà prenotata finchè non ci sarà la conferma dell’acquisto avvenuto.
Il seguente pacchetto è soggetto a restrizioni nei periodi di punta come ponti e/o
festività; pertanto non possiamo garantire l'effettiva disponibilità per i seguenti
periodi per il corso di cucina a napoli
Durata
2 ore e mezza
Numero partecipanti
Il prezzo è inteso per 2 persone.
Disponibilità
- martedì e giovedì mattina
- lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio
Luogo
Napoli