L'origine del Sushi
Un’antica leggenda giapponese fa risalire la nascita del sushi all’VIII secolo d.C.: un’anziana signora, a causa di alcuni furti di cibo nel suo paese, decise di nascondere del riso già cotto in una botte dove in precedenza il marito aveva messo del pesce crudo. Sfortunatamente a causa di un malore la signora morì pochi giorni dopo. A distanza di alcuni mesi dalla sua morte il marito aprì la botte e si sorprese nel vedere che il riso, fermentando, aveva conservato il pesce.
Nonostante si tratti soltanto di uno dei tanti miti sull’origine del sushi, ha un fondo di verità. Infatti in Cina veniva utilizzato il riso per conservare il pesce. Solamente nel IX secolo d.C. questo metodo di conservazione venne importato in Giappone dove i monaci buddhisti, invece di scartare il riso fermentato, iniziarono a mangiarlo insieme al pesce.
Tra il XV e il XVIII secolo d.C. si smise di attendere la lunga fermentazione del riso che venne sostituita dall’aceto di riso per conferirgli il sapore acidulo che aveva già conquistato tutti nella capitale giapponese. Nacque così il Haya-zushi ovvero “sushi veloce”.
Ma il padre del sushi e l’inventore del nigiri è Hanaya Yohei che nel IX secolo sostituì la pressatura del pesce con la marinatura con salsa di soia e sale al fine di mantenerne la freschezza. Introdusse anche l’uso del wasabi per coprire il sapore del pesce non più fresco.
Successivamente il sushi divenne prodotto da strada; ogni venditore appendeva fuori dalla propria bancarella un telo bianco sul quale i clienti potevano pulirsi le mani dopo aver mangiato. Un telo molto sporco indicava un’alta affluenza e qualità del sushi.
L'Esperienza
Il Corso di Sushi a Milano è la proposta ideale per gli amanti del sushi e della cucina giapponese! Preparati a vivere o a regalare questa esperienza divertente: uno chef di Milano ti accoglierà a casa sua e ti insegnerà a cucinare un buffet completo con sushi, sashimi, maki e uramaki.
Il corso sarà suddiviso in 4 step:
- conoscenza e scelta delle materie prime sia per il riso che per il pesce e per la scelta delle alghe.
- cottura del riso e suo condimento.
- preparazione e tecnica di taglio del pasce.
- composizione dei pezzi (per sushi, maki e uramaki).
Cosa include il pacchetto
Un corso di sushi per 2 persone, con lezione di cucina e assaggio del sushi preparato.
Informazioni importanti
Si consiglia di prenotare con almeno 2 settimane di anticipo per poter organizzare al meglio la vostra esperienza. Si prega di tenere conto che l’esperienza non verrà prenotata finchè non ci sarà la conferma dell’acquisto avvenuto.
Se qualche elemento sarà cancellato per ragioni fuori dal nostro controllo (condizioni climatiche, ecc.), ci occuperemo di trovare un'alternativa o di rimborsare (solo) quella parte del pacchetto.
Numero dei Partecipanti
Il prezzo è inteso per 2 persone
Durata
3 ore
Disponibilità
Tutto l’anno, previa prenotazione.
Questo pacchetto è soggetto a restrizioni nei periodi di punta come ponti e/o festività; pertanto non possiamo garantire l'effettiva disponibilità per i seguenti periodi.
Località
Milano