Il tour ha luogo nel sud del deserto marocchino, vicino Zagora, punto di partenza per le grandi carovane dirette a Timbuktu e verso l’Africa Sub-Sahariana. Potrete esplorare un paesaggio di dune alternate da altopiani desertici. Si scopriranno i segreti del deserto, la vita nomade che lo popola, magnifiche oasi, i luoghi sacri delle tribù locali, la fauna e la flora… il modo ideale per immergersi nel mondo del deserto del Sahara.
L'esperienza
Itinerario:
Arrivo all’aereoporto di Marrakech e trasferimento al Riad. Tempo libero per visitare la famosa piazza di Jemaa EL Fna. Cena nel Riad.
Pasti inclusi: cena
- Giorno 2: Marrakech - M'hamid
Partenza con minibus da Marrakech verso Zagora, passando per Ouarzazate. Attraversando la famosa “Valley of the Draa” con i suoi palmeti e stupende Kasbash, si raggiungerà nel pomeriggio Mhamid dove ci sarà l’incontro con la carovana di cammelli, a mezz’ora a piedi dal camp nelle dune di Ras Nkhel.
Pernottamento: in tenda.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
- Giorno 3: Ras Nkhel - Sidi Naji
Si parte per le dune del deserto godendo di un paesaggio mozzafiato: fauna locale, sabbia abbagliante, aridi altopiani, tamerici e alberi di acacia. Sullo sfondo domineranno le catene montouse del Jebel Zagora. Dopo pranzo, il cammino proseguirà per le dune di Sidi Naji. Il percorso avrà durata di 5 ore.
Pernottamento: in tenda.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
- Giorno 4: Sidi Naji – Lazher
Si partirà da Sidi Naji, costeggiando laghi asciutti contornati da tamerici. Oggi, l’immersione nel deserto del Sahara sarà totale essendo queste le dune più belle e selvagge di tutto il Marocco. Dopo un pranzo all’ombra delle tamerici, si proseguirà per le dune di Erg Lazher. Dopo un bicchiere di tè alla menta, ci si arrampicherà su una grande duna per apprezzare un indimenticabile tramonto. Il cammino svolto avrà durata di 6 ore.
Pernottamento: in tenda.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
- Giorno 5: Erg Lazher - Aït Ounir
Il tragitto punterà verso nord-est, lungo il Wadi Draa, fino a raggiungere la duna di Aït Ounir. Pranzo e sistemazione del camp. Il cammino durerà circa 4 ore.
Pernottamento: in tenda.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
- Giorno 6: Aït Ounir - Ras ounir N'khel
Nell’ultimo giorno di trekking, si camminerà verso le dune di Ras N’khel vicino M’hamid dove si trascorrerà l’ultima sera con la carovana. Il cammino durerà 6 ore.
Pernottamento: in tenda.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
- Giorno 7: Ras-N'khel – Marrakech
Mezz’ora di camminata per le dune per raggiungere il minibus che vi condurrà a Marrakech, passando per Ouarzazate e Zagora. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio.
Possibilità di svolgere una cena con show locale (60 euro a persona): goditi un delizioso pasto tradizionale composto da più portate, assaggiando la cucina Marocchina di tutte e sette le regioni, sotto delle elaborate tende caidali collocate in una kasbah. Danze folcloristiche, acrobati a cavallo e mangiafuoco vi intratterranno durante la cena. Dopo seguiranno spettacoli di danzatrici del ventre e fuochi d’artificio.
Pasti inclusi: colazione e pranzo.
- Giorno 8: Marrakech - Trasferimento all'aereoporto
Prima colazione e trasferimento in aeroporto.
Pasti inclusi: colazione
Informazioni importanti
L’itinerario può subire variazioni. Gli organizzatori si riservano il diritto insindacabile di modificare il tour, in base alle condizioni metereologiche o per motivi di forza maggiore, al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti e l’esito positivo della vacanza.
La quota include
- Guida turistica
- Pernottamenti (hotels, Riad e tende da campo) e i pasti come indicato nell'itinerario.
- Tutti i trasferimenti
La quota non include
- Voli internazionali
- Assicurazione di viaggio
- Spese personali
- Bevande e mance
- Quanto non espressamente menzionato ne "la quota include"
Numero partecipanti
Prezzo indicato per persona
Disponibilità
Ottobre-aprile. Si consiglia di prenotare con almeno 8 settimane di anticipo
Località
Marocco