L'esperienza
Da sempre circondato da un alone di fascino e misero, il labirinto è un elemento architettonico che continua, ancora oggi, a stuzzicare la fantasia grazie al mito di Dedalo, costruttore del celebre labirinto del Minotauro. Da giugno 2015, anche l’Italia avrà il proprio labirinto, in cui perdersi per ritrovare l’emozione fanciullesca del gioco e dell’avventura! Un luogo dove nutrire lo spirito, alla scoperta di pregiate opere d’arte. Il Labirinto della Masone – progettato dall’editore e designer parmense Franco Maria Ricci – ti aspetta a Fontanellato, in provincia di Parma, con i suoi 7 ettari di terreno.Interamente realizzato con piante di bambù di specie diverse, il complesso del labirinto ospita spazi culturali per più di 5000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci: circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento.
È presente anche una biblioteca dedicata a illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui diverse opere di Giambattista Bodoni e l’intera produzione di Alberto Tallone.Questo magnifico parco culturale, con il più grande labirinto al mondo di bambù, fa parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Ad attenderti troverai un percorso di oltre 3 chilometri, punteggiati da 200 mila piante sempreverdi.Eclettica e curiosa la collezione d’arte, con opere che vanno dalla grande scultura del ’600 a quella neoclassica, da nature morte a busti e ritratti dell’epoca di Napoleone, dalla pittura romantica e popolare dell’Ottocento alle eleganze di epoca Déco.
Informazioni importanti
È consigliabile prenotare in anticipo. In seguito alla nuova ordinanza della Presidenza del Consiglio legata al Coronavirus, il complesso del Labirinto della Masone e la collezione d’arte di Franco Maria Ricci rimarranno chiusi al pubblico fino a data da destinarsi.
Numero di partecipanti
Il prezzo si intende per una persona
Disponibilità
Orari
Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni, inclusi i festivi, tranne il martedì, dalle 9.30 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 16.30).
Chiusura Invernale
Da lunedì 8 gennaio a venerdì 9 febbraio 2024 compresi, il Labirinto della Masone resterà chiuso al pubblico.
Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni, inclusi i festivi.
È chiuso durante le festività del 25 dicembre e del 1 gennaio.
Durata
La visita non ha limite di tempo, ma è bene prevedere almeno un’ora e mezza per vedere il labirinto di bambù, le gallerie e le mostre temporanee.
Località
Parma