Prenota i tuoi biglietti per scoprire le opere del grande Leonardo da Vinci. Pianificando anticipatamente il tuo viaggio puoi saltare la coda e assicurarti l’ingresso alla mostra del Codice Atlantico e alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
NOTA BENE: Questo biglietto include la visita alla mostra del Codice Atlantico e alla collezione permanente della Pinacoteca Ambrosiana, con opere di Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Botticelli, Luini e molti altri.
Il Codice Atlantico
Il Codice Atlantico è la più vasta raccolta al mondo di disegni e scritti autografi di Leonardo da Vinci ed è conservato sin dal 1637 presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, una delle prime biblioteche al mondo aperte al pubblico. Il Codice Atlantico è composto da 1119 fogli che abbracciano la vita di Leonardo per un periodo di oltre quarant’anni – dal 1478 al 1519 – spaziando tra i temi più disparati: ricerche di matematica, astronomia e ottica, meditazioni filosofiche, favole e ricette gastronomiche, fino a curiosi e avveniristici progetti di marchingegni come pompe idrauliche, paracadute e macchine da guerra.
Il Codice Atlantico venne allestito alla fine del Cinquecento dallo scultore Pompeo Leoni, che era riuscito recuperare una parte degli studi di Leonardo dagli eredi di Francesco Melzi, il fedele allievo a cui il Maestro aveva affidato i propri scritti in punto di morte. Il curioso nome “Atlantico” deriva dai fogli su cui Leoni montò i disegni di Leonardo, che erano del formato utilizzato all’epoca per realizzare gli atlanti geografici.
La Sala Federiciana e la Pinacoteca Ambrosiana
La mostra del Codice Atlantico si trova nell’antica e suggestiva sala di Lettura della Biblioteca Ambrosiana, la Sala Federiciana, aperta al pubblico dal 2009 per ospitare i disegni del grande genio fiorentino.
Incluso nel prezzo
- Biglietto di ingresso per la Pinacoteca Ambrosiana e per il Codice Atlantico
Durata
Un giorno
Orari di aperture
Dal martedì alla domenica