Il Museo dei Ragazzi Firenze vi apre le porte di Palazzo Vecchio...
e vi invita a fare un salto nella storia, nella scienza, nei misteri di una Firenze senza tempo, dove grandi e piccini possono sperimentare insieme la meraviglia della scoperta. Passeggiando nelle sontuose sale del Palazzo, curiosando fra passaggi segreti e misteriosi ambienti solitamente nascosti agli altri visitatori, è possibile incontrare il Duca Cosimo I, sua moglie Eleonora di Toledo, l’architetto e artista di corte Giorgio Vasari, insomma tanti personaggi che vi accoglieranno nel loro tempo e vi sveleranno i segreti della vita quotidiana, i vantaggi del buon governo, le regole della guerra, le tecniche dell’arte in una coinvolgente rappresentazione interattiva.
Per i bimbi più piccoli (3-7 anni) curiosi e simpatici personaggi racconteranno storie di animali, di viaggi e di avventure che vi stupiranno e vi faranno volare con la fantasia…
Con la stessa dedizione l’Associazione Museo dei Ragazzi ha curato la messa a punto di precorsi per famiglie alla scoperta del Parco di Villa Strozzi in occasione dell’inaugurazione del Bosco Cantastorie (aprile 2012), un progetto che prevede la realizzazione di tre diversi percorsi educativi e didattici riservati ai bambini, per far scoprire loro il parco in maniera divertente e insolita ma anche per sensibilizzarli ai temi della sostenibilità ambientale e del valore del patrimonio storico-paesaggistico.
L'esperienza...
Visita guidata per 4 persone ( 2 adulti e due minori) + Percoso archeologico + Torre e Camminamento di Ronda + attività per bambini (Piccole storie di colori)
Curiosità...
Piccole storie di colori: bianco
Il Bianco è colore-non colore, può includerli o escluderli tutti a seconda del modo in cui lo si guarda. I bambini vengono coinvolti in una progressiva scoperta multisensoriale del Bianco, che ne indaga i significati e le sensazioni, per poi avviare un percorso nelle sale del Palazzo, alla ricerca dei colori che alcuni personaggi – divenuti inspiegabilmente bianchi – hanno misteriosamente perduto. Guarda il video dell’attività.
Grazie a Giotto
Piccole storie di colori: rosso
Il Rosso è il colore per eccellenza: è il colore della vitalità, della ricchezza, del potere e del piacere. Grazie a una scenografica installazione interattiva i bambini potranno familiarizzare con toni e significati del Rosso e potranno conoscere alcune delle materie prime da cui può nascere, come la cocciniglia e la robbia. Nella seconda parte dell’attività sarà avviato un percorso tematico in alcune sale del Palazzo dove i Rossi – nelle loro varianti – si affollano numerosi. Guarda il video dell’attività.
Grazie a Giotto
Disponibilità
Da Aprile a Settembre ( dal lunedi alla domenica ore 9.00/23.00)
Da Ottobre a Marzo (dal lunhedi alla domenica ore 9.00/19.00)
Durata
Un giorno
Persone
L'attività e da intendersi per 4 persone (2 adulti e 2 bambini )