L'Esperienza
Al centro dell’antica città di Narni, nel terziere di Fraporta, sorge palazzo Eroli, sede del Museo della Città e del Territorio. Fu costruito nel XVII secolo dalla nobile famiglia narnese degli Eroli.
L’esposizione museale si suddivide tra i due piani della struttura: al primo si conservano reperti dalla protostoria di Narni con utensili e fossili come le zanne dell’Elephas Antiquus ritrovato agli inizi del XX secolo nel circondario narnese, proseguendo per l’età romana con reperti relativi all’antica Narnia fino al periodo medievale. In questa sezione viene delineata la vita del famoso capitano di ventura Erasmo da Narni detto il Gattamelata, ed è ospitata anche una mummia egizia con sarcofago, frutto della donazione degli anni ’30 da parte di un collezionista romano residente a Narni.
Al secondo piano si trova la Pinacoteca nella quale sono esposte opere che abbracciano un ampio arco temporale che va dal il XIV al XVIII secolo: tra i capolavori più rilevanti è possibile ammirare l’Annunciazione di Benozzo Gozzoli, proveniente dalla chiesa di San Domenico e la pala con l’Incoronazione della Vergine di Domenico Ghirlandaio, opere entrambe commissionate dal Cardinale Berardo Eroli nella seconda metà del XV secolo.
Il percorso è accompagnato da proiezioni, riproduzioni multimediali e musiche evocative che approfondiscono in maniera emotiva e coinvolgente quanto viene mostrato
Informazioni importanti
Info e orari di apertura:
Dal 1 aprile al 30 settembre:
Aperta dal lunedì al venerdì 09:00 – 19:00
Chiusa nei giorni festivi
Dal 1 ottobre al 31 marzo:
Aperta dal lunedì al venerdì 09:00 – 18:00
Ultimo ingresso:
45 minuti prima della chiusura
Numero di partecipanti
Prezzo per una persona
Località
Narni (TR)