Se ami gli animali e vuoi fare un regalo originale e indimenticabile a tuo marito o a tua moglie che compiono 50 anni, perché non pensare a delle tartarughe di terra in regalo? Le tartarughe di terra sono animali affascinanti e longevi, che possono accompagnarti per tutta la vita. Ma attenzione, prendersi cura di una tartaruga di terra non è facile come potrebbe sembrare. Queste infatti hanno delle esigenze specifiche, sia per quanto riguarda l’habitat che l’alimentazione. Per vivere bene, hanno bisogno di un ambiente che sia quanto più vicino al loro habitat naturale: un habitat complesso, fatto di terra, di luce solare, di erba, di cespugli.
Se decidi di regalare una tartaruga di terra a tuo marito o a tua moglie, devi sapere che puoi tenere le tartarughe di terra in casa o all’aperto, a seconda del clima e dello spazio a disposizione. Se si vogliono tenere in casa, bisogna fornire loro una luce adeguata perchè hanno un estremo bisogno dei raggi del sole per produrre vitamina D. Basterà procurarsi un terrario illuminato con raggi UV ed il gioco è fatto. Se invece si vogliono tenere all’aperto, lampade riscaldanti, terra e tutta una serie di artifici non saranno necessari. Il terrario interno, tuttavia, può essere molto utile nei mesi freddi in particolari regioni d’Italia.
Nei mesi grigi le tartarughe di terra vanno in letargo: dormono e si risvegliano solo quando la temperatura sale sopra i dieci gradi. In climi caldi o sufficientemente temperati, potete lasciare le tartarughe di terra all’aperto. Se invece vivete in luoghi dove la temperatura scende sotto lo zero, dovete fare un terrario da sistemare in un posto in cui la temperatura rimanga costantemente intorno ai 4-6 gradi sopra lo zero. Rimesse e cantine vanno bene, ma ricorda di controllare ogni tanto la tua tartaruga di terra.
Maggiore sarà l’area che potrai dedicare alle tue tartarughe di terra e meglio sarà per loro. Si consiglia un’estensione ideale di 5-10 metri quadrati per ogni tartaruga. In questo modo le tartarughe di terra potranno muoversi senza disturbarsi l’un l’altro e le erbe spontanee avranno il tempo di crescere.
Per quanto riguarda invece l’alimentazione, la tartaruga di terra ha una dieta prettamente vegetariana: verdure fresche e piccole quantità di frutta. Bisogna però ricordare di lasciare sempre a disposizione della tarteruga di terra anche l’acqua, perchè altrimenti rischia di soffrire moltissimo.
Ricorda sempre che la tartaruga di terra del genere Testudo, la più diffusa in Italia, va alimentata con una dieta vegetariana. Le principali componenti per una dieta sana ed equilibrata sono due: erbette di campo e poi foglie e fiori. Gli ortaggi possono essere dati sporadicamente. Allo stesso modo, la frutta va molto limitata nella dieta della tartaruga di terra mediterranee. Inoltre non dare mai un unico alimento. Per garantire il giusto apporto di nutrienti infatti, è importante che la tartaruga possa mangiare diverse specie di vegetali.
Se sei convinto di voler fare un regalo 50 anni moglie o un regalo 50 anni marito a base di tartarughe di terra, devi sapere che ci sono diverse specie di tartarughe di terra in regalo, tra cui le più comuni sono la tartaruga greca, la tartaruga marginata, la tartaruga di Hermann e la tartaruga russa. Ogni specie ha delle caratteristiche proprie