Caratteristiche
Il riccio è un animale solitario e notturno, perciò, non aspettarti che ti segua dappertutto in casa come un cane o che cerchi affetto e coccole. Questo aspetto è particolarmente rilevante nel caso si voglia regalare un riccio nano africano a dei bambini che, normalmente, cercano il contatto con i loro animali domestici.
Inizialmente dovrai giocare e avvicinarti a lui nelle ore del tramonto o nelle prime ore del mattino, momenti della giornata in cui è più attivo. Puoi cercare di guadagnarti il suo affetto e fiducia dandogli piccoli vermetti (li adorano) o piccole porzioni di frutta. Nelle prime settimane, forse anche mesi, dovrai toccare il tuo riccio con i guanti perché la puntura degli aculei, pur non essendo velenosa, è dolorosa e all'inizio tendono a chiudersi a pallina se sono spaventati.
Dormono per gran parte della giornata nell'erba o nella loro tana, dove si sentono al sicuro. In determinati periodi dell'anno, che possono corrispondere con l'inverno o con l'estate, vanno in letargo in base al clima e alle risorse che trovano nell'ambiente circostante. Anche in questo caso ogni riccio ha le proprie abitudini. Si nutrono principalmente di insetti e annusano tutto continuamente.
Comunicano fra loro con una grande varietà di suoni, da grugniti a urla. Sono sensibili a rumori e movimenti bruschi, quindi reagiscono proteggendosi con gli aculei finché non sentono che il pericolo è scomparso.
I ricci hanno un'abitudine o un rituale molto particolare: quando sentono un odore nuovo, vi vanno incontro per mordicchiare e annusare l'oggetto dal quale proviene e poi lo bagnano con la saliva. Al momento, il motivo vero di questo comportamento è sconosciuto.
Per educarlo correttamente, è importante farlo socializzare sin da piccolo; è un animale timido ma dal carattere dolce.
Il riccio può convivere con altri animali domestici come per esempio cani e gatti, anche se si tratta di un animale piuttosto solitario.
Il riccio ha bisogno di una gabbia in cui nascondersi, la cui dimensione consigliata è di un metro e mezzo. All'interno dovrai disporre un materiale che assorba i suoi bisogni e costruire una tana o un rifugio di almeno 14 x 26 cm. All'interno della gabbia è consigliato inserire un po' di terra affinché possa scavare come in natura. Durante la notte, puoi lasciarlo libero per casa o in una qualche stanza e, volendo, puoi comprare una ruota simile a quella dei criceti ma più grande (di almeno 30 cm di diametro) in modo che possa tenersi in esercizio.
La temperatura ideale in cui far vivere un riccio nano africano è compresa fra i 25ºC e i 27ºC. Inoltre preferiscono ambienti poco luminosi.
Non hanno bisogno di essere lavati, ma è molto importante disinfettare l'ambiente in cui vivono per evitare malattie.
Per quanto riguarda invece l'alimentazione del riccio, consigliamo di dar loro da mangiare di sera. Possono mangiare cibo per mammiferi insettivori (povero di grassi) o cibo specifico per ricci (si trova in alcuni negozi di animali). È molto importante completare la dieta con insetti, frutta e verdura.
La speranza di vita di un riccio è al massimo di 8 anni.
Prezzo
Il prezzo indicato precedentemente include un riccio nano africano + una gabbia.
Informazioni importanti
Il nostro personale è continuamente aggiornato e formato, potrete contare su una consulenza sicura e affidabile nella scelta del vostro animale domestico. La vendita è rivolta ai privati, si tratta quindi di un regalo ideale da fare a bambini o adulti desiderosi di un animale domestico non troppo impegnativo.
La nostra forza è nell’esclusività e nella qualità perché ciò a cui puntiamo è la vostra felicità e quella dei vostri amici animali: tutti i nostri cuccioli sono sani e vengono costantemente curati e controllati dal nostro staff veterinario per garantirvi la massima sicurezza.
Sarete seguiti da uno staff qualificato che sarà a vostra disposizione per offrirvi consulenza riguardo i vostri dubbi e per aiutarvi a scegliere i prodotti più adatti per il vostro amico animale.
Disponibilità
Tutto l'anno
Località
Al momento dell'attivazione del Voucher Regalo Riccio, il cliente potrà indicare il nome da destinare al proprio nuovo amico animale e riceverà i contatti per andarlo a ritirare in negozio.
La consegna verrà effattuata presso i negozi di Milano e Roma. Una volta ricevuto il buono regalo siete pregati di contattare il nostro Servizio Clienti per avere informazioni riguardo la consegna.
Su eccezionale richiesta possiamo provvedere alla consegna a domicilio.
Contatti
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci tramite telefono al numero verde: 0294.759.289, via Chat Live oppure tramite Email all'indirizzo info@goldenmoments.it.