L'Esperienza
Inaugurata nel 1780 e inserita dall'UNESCO tra i famosi siti Patrimonio dell'Umanità, la Reggia di Caserta fu costruita dai Borbone di Napoli, sovrani del Regno delle due Sicilie, riprendendo lo stile e lo splendore della reggia di Versailles e del Palazzo dell'Escorial di Madrid. La residenza presenta quattro magnifici cortili e un sontuoso parco abbellito da numerose fontane e cascate. Progettato dall'architetto Luigi Vanvitelli, il parco della Reggia è meta di migliaia di turisti ogni giorno, che arrivano qui per ammirare la scenografica “via d'acqua”, alimentata dall'Acquedotto Carolino, progettato sempre dal Vanvitelli. Nel parco scoprirai splendide sculture ispirate alla mitologia classica, giochi d'acqua, vasche e cascate, una su tutte la Grande Cascata della Fontana di Diana e Atteone.
Tipico esempio di giardino all'italiana, sulla sommità della collina che fronteggia la residenza, il parco della Reggia presenta anche un magnifico giardino inglese che apre a una passeggiata tra colorate piante indigene ed esotiche e che fu voluto da Maria Carolina, moglie di Ferdinando IV di Borbone.
Insieme al parco, che da solo si estende per 2,5 km, la Reggia occupa una superficie di 45.000 metri quadri e la residenza stessa è disposta su 5 piani, per un'altezza complessiva di 36 metri. Abbandona per un attimo la bellezza del parco e dei giardini per scoprire l'eleganza e lo splendore degli interni: 1200 stanze, 134 scalinate e innumerevoli stucchi, bassorilievi, affreschi, sculture e pavimenti a intarsio di una bellezza stupefacente.
Scegli i biglietti d'ingresso alla Reggia di Caserta e salta la fila, tutto questo ti sta aspettando!
Incluso nel prezzo
- Biglietti ingresso Reggia di Caserta
Durata
Un giorno
Numero di partecipanti
Per una persona
Orari di aperture
Tutti i giorni tranne martedì.
Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio