Viterbo, Città dei Papi
Tra il 1257 al 1281, Viterbo fu la sede pontificia al posto di Roma e ospitò diversi Papi, dando anche origine al Conclave così come lo conosciamo oggi. Fu infatti proprio durante una elezione papale tenutasi a Viterbo che, per spingere i cardinali ad una scelta rapida (cosa che comunque non avvenne, a causa delle fazioni in cui era divisa la Chiesa dell’epoca), gli aspiranti papi vennero per la prima volta chiusi a chiave fino alla scelta del Pontefice. Viterbo è una città di origine etrusca, conquistata successivamente dall’Impero Romano fino a divenire nel medioevo una fortificazione longobarda. La città ebbe il suo massimo splendore durante il periodo papale, che ne segna tutt’ora i tratti (la presenza di palazzi nobiliari e di diverse ed imponenti chiese), terminato il quale Viterbo subì una rapida decadenza che la portò ad essere annessa al territorio di Roma, perdendo, fino ad inizio 1900, il ruolo di capoluogo di provincia. Oggi Viterbo è una città che offre sicuramente molto ai visitatori, un luogo che racconta un pezzo di storia d’Italia e su cui vale la pena soffermarsi durante un soggiorno nella Tuscia Laziale.
Cosa vedere a Viterbo
Palazzo dei Priori Il Palazzo dei Priori, oggi sede comunale, affacciato su Piazza del Plebiscito, è una architettura che ci appare come rinascimentale, poiché, anche se la sua costruzione iniziò nel 1200, l’opera venne più volte rimaneggiata fino al 1600. L’ingresso è gratuito; noi siamo stati molto fortunati: una guida gentilissima ci ha raccontato la storia di Viterbo attraverso le sale affrescate del palazzo ed è stato un ottimo modo per scoprire qualcosa in più sulla città dei Papi ed iniziare al meglio la visita.
Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, uno dei motivi per cui Viterbo è famosa nel mondo, almeno per chi, come me, è appassionato del genere, è la Macchina di Santa Rosa, patrimonio immateriale dell’umanità, facente parte del ciclo delle grandi macchine votive portate a spalla.
Viterbo Sotterranea
Il Duomo ed il Palazzo Papale, dedicato a San Lorenzo ed situato in una splendida piazza la cui vista d’insieme, che comprende il Palazzo Papale, è sicuramente una delle cartoline più belle della città.
Il centro storico medievale, rappresentato dai suggestivi quartieri di San Pellegrino e Pianoscarano, tra i più importanti esempi di urbanistica medievale giunti fino a noi.
L'esperienza
Il pacchetto comprende:
- Percorso termale alle Terme dei Papi: Grotta Naturale, Piscina Termale, Hydrosound, Doccia Sensoriale
- Cena in un ristorante/osteria tipica della Tuscia: Antipasto, primo, secondo, contorno
- 1 Notte in B&B: Pernotto e colazione
Informazioni Importanti
Si prega di prenotare l'esperienza con almeno 7 giorni di anticipo contattando il Servizio Clienti Golden Moments.
Prezzo
Il prezzo si intende per 2 persone
Localitá
Viterbo
Contatti
Contatta il Servizio Clienti Golden Moments Italia per maggiori informazioni al 0294 7592 89, via chat live oppure via mail a info@goldenmoments.it