L'Esperienza
Il Parco dei Mostri, noto anche con il nome Sacro Bosco di Bomarzo, fu ideato dall'architetto Pirro Ligorio (completò San Pietro dopo la morte di Michelangelo) su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, detto Vicino, allo scopo di "sol per sfogare il core" rotto per la morte della moglie Giulia Farnese. Si tratta di un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri.
Il Parco si estende su una superficie di circa 3 ettari, in una foresta di conifere e latifoglie. Al suo interno trovano posto un gran numero di sculture di varia grandezza ritraenti personaggi e animali mitologici, edifici che riprendono il mondo classico ignorando volutamente le regole estetiche, allo scopo di confondere il visitatore.
Le sculture sono contrassegnate da iscrizioni enigmatiche e misteriose, sopravvissute solo in piccola parte. Oltre ai Mostri e agli elementi architettonici principali elencati e descritti di seguito, ve ne sono molti altri più piccoli, spesso maggiormente degradati dal tempo e perciò anche meno identificabili.
Informazioni importanti
Il Parco dei Mostri di Bomarzo è, in genere, aperto tutto l'anno con orario continuato dalle:
08.30 - 19.00 dal 01/04 al 31/08
08.30 al tramonto dal 01/09 al 31/03
Numero di partecipanti
Il prezzo è da intendersi per due persone.
Abbigliamento consigliato
Trattandosi di un parco di natura boschiva è consigliato un abbigliamento comodo o sportivo per camminare tra i sentieri in discesa e in salita.
Località
Bomarzo (VT)
Il parco è situato in prossimità dell'omonima località di Bomarzo in provincia di Viterbo. Per raggiungerlo si può usare l'autostrada del Sole A1 utilizzando le uscite di Orte da sud e Attigliano sia da nord che da sud per poi seguire le chiare indicazioni locali.
In aggiunta a questo pacchetto Golden Moments ti da la possibilità di acquistare al prezzo di 7,90€ una copia de "L’assassino" di De Quincey, per offrirti un'esperienza ancora più da brividi!