L'Esperienza
La storia d’amore tra Torino e il cioccolato risale al 1560, quando Emanuele Filiberto di Savoia festeggiò il trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino offrendo una tazza di cioccolata calda. Torino è luogo di nascita anche del cioccolatino più antico del mondo, il 'diablottino', fatto con cioccolato fondente, zenzero e vaniglia. Nella 'Merenda Reale', questo cioccolatino veniva gustato insieme ai tradizionali biscotti secchi 'Bagnati', intinti in una deliziosa cioccolata calda preparata con acqua e cioccolato fondente.
Inoltre, qui è nato il celebre Gianduiotto, il cioccolatino a forma di barchetta rovesciata, che prende il nome dalla famosa maschera popolare torinese. Il Gianduiotto, avvolto nella caratteristica carta dorata, fu ideato nel 1852 da Michele Prochet, che aggiunse la pregiata nocciola delle Langhe, la cosiddetta 'Tonda Gentile', tostata e finemente tritata, per conferire alla pasta di cacao un sapore unico e prelibato, superando il problema dell’aumento del prezzo del cacao dovuto al Blocco Continentale indetto da Napoleone. Oggi, grazie a questa lunga tradizione e passione per il cioccolato, Torino è indiscutibilmente la capitale italiana del cioccolato, con prelibatezze golose e delizie da gustare ad ogni morso.
Uno chef del posto ti accoglierà a casa sua per insegnarti a preparare deliziose pietanze a base di cioccolato e ti svelerà il suo segreto per la riuscita perfetta di ogni ricetta.
Menù
- Antipasto: Tortino di frolla al cacao, gorgonzola al cucchiaio e noci.
- Primo: Tagliatelle al cacao con ragù di salsiccia e olio agrumato all'arancia.
- Secondo: Arista di maiale al cacao, pere in riduzione di barbera e patate al cartoccio.
- Dolce: Panna cotta al rosmarino con scaglie di cioccolato e nocciole gentile.
Cos'è incluso
- Lezione di cucina per 2 persone
- Assaggio pietanze cucinate
Informazioni aggiuntive
Si consiglia di prenotare con almeno 2 settimane di anticipo per poter organizzare al
meglio la vostra esperienza.
Si prega di tenere conto che l’esperienza non verrà prenotata finchè non ci sarà la conferma dell’acquisto avvenuto.
Se qualche elemento sarà cancellato per ragioni fuori dal nostro controllo (condizioni climatiche, ecc.), ci occuperemo di trovare un'alternativa o di rimborsare (solo) quella parte del pacchetto.
Il seguente pacchetto è soggetto a restrizioni nei periodi di punta come ponti e/o festività.
Durata
3 ore
Numero partecipanti
Il pacchetto è inteso per 2 persone
Disponibilità
Tutto l’anno previa prenotazione
Luogo
Torino