Preparzione del Quinto Quarto in gruppo:
L'esperienza
Il cofanetto Preparzione del Quinto Quarto in gruppo è rivolto a tutte quelle persone, che vogliono apprendere nozioni di cucina in modo pratico e seguiti da un'esperta del settore, non richiede particolari abilità e ne attrezzature sofisticate, ma tutto ciò che è fruibile in una classica cucina di casa. Il corso in questione porterà gli aspiranti cuochi a creare il Quinto Quarto partendo da una semplice base di scarti di carne dei vari animali. Durante il corso verrete seguiti adeguatamente dalla signora Vittoria, che è una vera cultrice della cucina italiana e al termine di esso vi verra rilasciato un fascicolo contenente le nozioni teoriche affrontate durante il corso e un ricettario per riprodurre autonomamente in un secondo momento quanto appreso.
Il pacchetto include
- Corso di cucina - Il Quinto Quarto
- Fascicolo con nozioni teoriche
- Ricettario di quanto appreso
Informazioni importanti
Il corso è rivolto a principianti:
- che vogliono proporre piatti appetitosi in qualsiasi periodo dell'anno
- che vogliono fare colpo a cena, ma non hanno molte idee e tempo
- che tengono a prodotti buoni e salutari facendo loro lo stile slow food come filosofia di vita
- che vogliono utilizzare prodotti locali e del territorio
- che sono attenti al benessere della persona
Durata
Il corso prevede una durata di circa 3 ore.
Numero dei partecipanti
Il prezzo è da intendersi per 6 persone.
Disponibilità
Tutto l'anno, previa prenotazione.
Località
Tarquinia (VT), Lazio
Codice : IT10063382
Preparzione del Quinto Quarto in gruppo:
Preparzione del Quinto Quarto in gruppo: Disponibilità
Tutto l'anno, previa prenotazione
Preparzione del Quinto Quarto in gruppo: Curiosità
Per quinto quarto si intendono le interiora e/o le frattaglie dei bovini, ovini, suini, in cui rientrano anche le rigaglie dei volatili; in pratica sono le parti meno nobili , quali :testa, coda, zampe, lingua, cuore, fegato, i reni , pajata, la trippa , lo stomaco .L’uso di tali alimenti risale alla preistoria, ma già gli Etruschi ne facevano uso ( fegato grasso d’oca con i fichi ), veniva utilizzato anche il cuore di vitello marinato con olio e limone, o arrostito con sale pepe e miele caldo.
Le frattaglie considerate degli scarti della cucina dei ricchi sono sopravvissute alla cucina medievale grazie anche al Maestro Martino e a Bartolomeo Scappi che ci hanno tramandato ricette con questi ingredienti ( menestra de coratelle , pan ghiotto con rognone di vitello arrostito allo spiedo) Nel corso del tempo si è perso il gusto a questi sapori ritenuto dalla maggior parte delle persone un cibo poco gradito. Ma dove è nata questa cucina povera del quinto quarto? Sicuramente nei mattatoi dove si macellavano gli animali ,essendo considerati degli scarti veniva presa da chi si occupava della macellazione, denominati a Roma vaccinari . e qui nelle case si elaboravano ricette con questi ingredienti, ma non solo delle case anche nelle osterie o nelle fraschette accanto ad un boccale di vino. Non c’è regione che ha le sue ricette più o meno difficili con questi parti, più o meno prelibate. Chi non immagina una bel piatto di trippa alla romana o la pajata con i rigatoni , o il lampredotto toscano ( stomaco), o il musetto lesso condito con sale e pepe della Campania, o le fettuccine con il sugo di rigaglie ( regalie) , o la coratella di agnello ? Piatti che oltre ad essere di nascita povera sono anche piatti di consumo itinerante, vedi il musetto o il lampredotto.
Preparzione del Quinto Quarto in gruppo: Non sono ancora sicuro
Segui questi 4 semplici passaggi per vivere la tua indimenticabile esperienza!
Acquista la tua esperienza regalo
Scegli fra più di 10000 esperienze in Europa, Uk e gli Stati Uniti
Clicca qui per la guida al processo d'acquisto
Clicca qui per nascondere
Clicca qui per nascondere
Ricevi il tuo voucher via email oppure per posta
Il tuo voucher può esserti inviato immediatamente via email oppure per posta. Allegato alla mail riceverai un voucher personalizzato in formato pdf che potrai stampare e consegnare al destinatario
Attiva il tuo voucher sul nostro sito
Il destinatario visiterà il nostro sito per attivare il voucher regalo. Potrà eventualmente scegliere di cambiare la sua esperienza con un'altra soluzione di sua preferenza
Prenota una data
Contatta il nostro servizio clienti oppure la località per prenotare la data della tua esperienza.