Il Sex Coach è una figura professionale, più conosciuta all’estero che in Italia, ma che ultimamente si sta facendo conoscere anche nel nostro paese, grazie a vari corsi di formazione proposti da scuole di Coaching e Sessuologia. Il Sex Coach è un professionista esperto in tecniche di Coaching, che utilizza vari strumenti come la PNL, la GESTALT, e le Discipline Olistiche per realizzare sedute di Coaching nella sfera sessuologica, ovviamente ha un’ampia formazione in sessuologia, psicosessuologia ed educazione sessuale. In Italia è la legge n° 4/2013 che regolamenta questa figura professionale.
In Italia non è riconosciuta la figura del Sessuologo, non esiste una specializzazione universitaria per diventare sessuologi, e di conseguenza non esiste un albo professionale per i sessuologi. Il sessuologo è un esperto in sessuologia che ha realizzato un percorso di studi specifico, ma inquadrato in diverse figure professionali, come il:
Medico sessuologo: è un professionista laureato in medicina e chirurgia, con una specializzazione in ambito sessuologico, come il Ginecologo, l’Andrologo o l’Urologo, che nel proprio lavoro affronta problematiche della sfera sessuale da un punto di vista medico, occupandosi principalmente di disfunzioni di natura organica.
Psicologo sessuologo: è un professionista laureato in psicologia, con una specializzazione in ambito sessuologico, che si occupa principalmente di affrontare patologie di natura psicologica legate alla sfera sessuale.
Sex Coach: è un professionista che ha conseguito una laurea in diversi ambiti e che successivamente si è specializzato in sessuologia, attraverso vari percorsi di studi, come quello del coaching sessuale e di coppia, dello psicosessuologo e dell’educatore sessuale. Si occupa principalmente di formazione ed educazione sessuale, di gestione del rapporto di coppia, e di tutti quei disturbi sessuali, che non presentano problematiche di natura organica, di competenza del medico specialista.
Il Sex Coach opera principalmente su tre tematiche principali, la prima riguarda l’educazione e la formazione sessuale, in pratica si occupa di trasmettere tutte le conoscenze in ambito sessuologico per migliorare la vita sessuale del singolo o della coppia; la seconda riguarda la psicosessuologia di coppia, cioè mette in pratica una serie di strumenti affinché il rapporto sentimentale e sessuale all’interno di una coppia possa evolversi, migliorando l’intesa tra i partner; la terza tematica riguarda i disturbi e le parafilie sessuali, sono sempre maggiori i disagi che si creano nella sessualità a causa di disfunzioni sessuali che il più delle volte non sono di natura organica, ma bensì riguardano l’aspetto psicologico ed educativo dell’individuo.
Con il pacchetto di Sex Therapy Educazione e Formazione Sessuale avrete la possibilità di affronantare i seguenti argomenti:
- Conoscenza del proprio corpo e di quello del partner, zone erogene e genitali.
- Il Piacere sessuale maschile e femminile.
- La risposta Orgasmica maschile e femminile.
- La sessualità reale, falsi miti della pornografia.
- Il Massaggio ai genitali: Yoni e Lingam.
- Sesso orale: Fellatio e Cunnilingus.
- Posizioni sessuali, sesso anale e sex toys.
- Metodi contraccettivi e MST (malattie sessualmente trasmissibili)
- La sessualità negata ai disabili.