Il Sex Coach è una figura professionale, più conosciuta all’estero che in Italia, ma che ultimamente si sta facendo conoscere anche nel nostro paese, grazie a vari corsi di formazione proposti da scuole di Coaching e Sessuologia. Il Sex Coach è un professionista esperto in tecniche di Coaching, che utilizza vari strumenti come la PNL, la GESTALT, e le Discipline Olistiche per realizzare sedute di Coaching nella sfera sessuologica, ovviamente ha un’ampia formazione in sessuologia, psicosessuologia ed educazione sessuale. In Italia è la legge n° 4/2013 che regolamenta questa figura professionale.
In Italia non è riconosciuta la figura del Sessuologo, non esiste una specializzazione universitaria per diventare sessuologi, e di conseguenza non esiste un albo professionale per i sessuologi. Il sessuologo è un esperto in sessuologia che ha realizzato un percorso di studi specifico, ma inquadrato in diverse figure professionali, come il:
Medico sessuologo: è un professionista laureato in medicina e chirurgia, con una specializzazione in ambito sessuologico, come il Ginecologo, l’Andrologo o l’Urologo, che nel proprio lavoro affronta problematiche della sfera sessuale da un punto di vista medico, occupandosi principalmente di disfunzioni di natura organica.
Psicologo sessuologo: è un professionista laureato in psicologia, con una specializzazione in ambito sessuologico, che si occupa principalmente di affrontare patologie di natura psicologica legate alla sfera sessuale.
Sex Coach: è un professionista che ha conseguito una laurea in diversi ambiti e che successivamente si è specializzato in sessuologia, attraverso vari percorsi di studi, come quello del coaching sessuale e di coppia, dello psicosessuologo e dell’educatore sessuale. Si occupa principalmente di formazione ed educazione sessuale, di gestione del rapporto di coppia, e di tutti quei disturbi sessuali, che non presentano problematiche di natura organica, di competenza del medico specialista.
Il Sex Coach opera principalmente su tre tematiche principali, la prima riguarda l’educazione e la formazione sessuale, in pratica si occupa di trasmettere tutte le conoscenze in ambito sessuologico per migliorare la vita sessuale del singolo o della coppia; la seconda riguarda la psicosessuologia di coppia, cioè mette in pratica una serie di strumenti affinché il rapporto sentimentale e sessuale all’interno di una coppia possa evolversi, migliorando l’intesa tra i partner; la terza tematica riguarda i disturbi e le parafilie sessuali, sono sempre maggiori i disagi che si creano nella sessualità a causa di disfunzioni sessuali che il più delle volte non sono di natura organica, ma bensì riguardano l’aspetto psicologico ed educativo dell’individuo.
Con il pacchetto di Sex Therapy Psicosessuologia di Coppia avrete la possibilità di affronantare i seguenti argomenti:
- Psicologia comunicativa e formazione della coppia.
- Il ciclo di vita della coppia, come cambia la sessualità negli anni.
- Tipologie di coppia : coppia monogama, coppia aperta, poliamore.
- Giochi di ruolo nella coppia, come tenere viva la sessualità nella coppia.
- Desideri erotici e trasgressioni nella coppia.
- Da amanti a genitori, come cambia la sessualità dopo un figlio.
- Come comunicare ed educare i propri figli alla sessualità.
- Crisi di coppia: come intervenire prima della rottura del rapporto.