L'Esperienza
Istituita nel 2011, è stata accreditata come C.E.A.S. (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) dalla Regione Basilicata per l’alta valenza geologica e scientifica.
Quest’area naturale infatti è un vero e proprio museo a cielo aperto ricchissimo di fossili rappresentativi di diversi paleoambienti che si sono alternati in varie ere geologiche, in particolare nel Pleistocene Inferiore e Medio (databili tra 1.700.000 di anni fa e 130.000 di anni fa).
Una location unica al mondo per i suoi aspetti geologici e paleontologici e per il particolare pregio paesaggistico, culturale archeologico e ambientale.
Qui la Natura ha dato vita a qualcosa di veramente meraviglioso. I calanchi infatti sono il risultato dell’erosione del terreno prodotta dalle acque su rocce argillose, causata dall’azione del tempo, di vari elementi atmosferici e dall’evoluzione del territorio: uno scenario che lascerà tutti senza fiato.
Questo itinerario parte dalla colonia greca di Metaponto, fondata nel 680 a.C. I resti dei templi e del museo archeologico raccontano la presenza di una civiltà molto ricca ed evoluta.
Attraversando le colline argillose dei “calanchi”, si giunge a Tursi, arroccata su una rupe circondata su tutti i lati da profondi e impervi burroni.
Passeggiata nel quartiere arabo della “rabatana” risalente al IX secolo, quando l’Italia meridionale era contesa da Bizantini e Saraceni.
A pochi chilometri si raggiunge Anglona dove si può visitare il santuario di Santa Maria con affreschi medievali.
Durata
Il tour ha durata complessiva di 6 ore
Numero di partecipanti
Il prezzo si riferisce dalle due persone alle 4 persone
Disponibilità
Tutto l'anno previa prenotazione
Località
Matera